DISCUSSIONI RECENTI
MERCATINO ANIME E MANGA


         

 

La questione ucraina

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2024 09:57
OFFLINE
Post: 2.633
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
09/09/2023 18:11

In realtà molto di ciò che ho scritto proviene da questo video (CONFRONTO ACCESO PARABELLUM-FILORUSSO (Avondet) su GUERRA UCRAINA), solo che bisogna avere la pazienza di cercare le parti in cui parla lui (citando puntualmente i trattati). Se avessi trovato qualcosa di più coinciso lo avrei postato.



perchè, allora questo tipo è andato in TV a dire queste cose imprecise che sembrano giustificare la guerra?


Perché molti programmi televisivi odierni, in particolare i Talk Show, non hanno la funzione di informare, ma di fare spettacolo. Ed è per questo che gente come Alessandro Orsini imperversa con teorie filorusse. Ora magari il tizio in questione è apparso in un programma serio, ma mi pare che tra gli intellettuali ci sia un costante tentativo di vedere il grigio nella guerra in Ucraina anche dove non c'è.



Non ha detto che Putin ha fatto bene a fare guerra ma tra le righe ha detto che aveva le sue ragioni (se non ricordo male il video, non ho voglia di rivederlo).
Mi sembra tuttavia che sia comune a tutti, me compresa, l'idea che se uno fornisce delle ragioni, automaticamente stia giustificando il fatto.


Sì, la prima parte è vera, mentre la seconda è un errore mio... Mi spiego. Per "giustificare" io intendevo una giustificazione parziale, qualcosa che non rende una giusta un'azione, ma alleggerisce la colpa. Della serie: Putin ha sbagliato, però...
In realtà, come ho appena scoperto, il vocabolario è molto più netto a riguardo: giustificare equivale a rendere legittimo o giusto.

Il video di Barbero è questo: NATO & UCRAINA, che dura solo 9 minuti.
E quel che sostanzialmente dice è che anche l'Occidente ha le sue colpe nello scoppio della guerra in Ucraina e che i suoi aiuti militari sono eccessivi. Se ti guardi il video, magari poi leggiti questo:

Il commento che ho lasciato


E dimmi che ne pensi.

Sulle questioni delle "ragioni"... no, beh, hai ragione. Non saprei dire se è un termine abusato (non mi pare), però il concetto che hai espresso alle tue figlie è coretto: uno ha anche il diritto di arrabbiarsi in campo, ma il fallo di reazione non è mai concesso.


[Modificato da thors 09/09/2023 18:12]



Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi