Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

DISCUSSIONI RECENTI
MERCATINO ANIME E MANGA


         

 

La questione ucraina

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2024 09:57
OFFLINE
Post: 10.822
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
21/06/2022 07:23

Anche per me. Pensavo dovesse succedere il contrario...
[Modificato da manuenghel 21/06/2022 07:23]



22/06/2022 01:59

Re:
manuenghel, 21/06/2022 07:23:

Anche per me. Pensavo dovesse succedere il contrario...




l'effetto boomerang.
queste sanzioni al momento non danno gli effetti sperati.
OFFLINE
Post: 24.997
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
23/06/2022 10:39

Re:
thors (ethors), 20/06/2022 18:48:

Questa guerra diventa sempre più ostica da capire, almeno per me.

Rublo inarrestabile, ai massimi dal 2015 sul dollaro


La Russia non riesce a frenare la corsa del rublo, nonostante la riduzione di 1.050 punti base dei tassi da parte della Banca Centrale, che li ha progressivamente riportati dal 20% al 9,5%, e l'allentamento delle misure di controllo sui capitali introdotte per contrastare le sanzioni seguite alla guerra in Russia. Il rublo avanza del 3,8% a 55,25 dollari, confermandosi quest'anno la migliore valuta al mondo, con un rialzo superiore al 35%. Un andamento che preoccupa le autorità russe, rendendo meno competitive le loro esportazioni, ma che fino ad ora la banca centrale non è stata in grado di contrastare.



Ma... ma... ma... l'obiettivo delle sanzioni non era far perdere valore al Rublo? Non doveva essere questo il segnale di una Russia prossima al fallimento economico? E invece ha raggiunto il valore massimo dal 2015... e questo infastidirebbe i russi!
Certo, capita adesso che hanno tagliato la vendita del gas... Parrà proprio una presa in giro dal loro punto di vista, però...



io ci capisco davvero poco di questioni monetarie. Sapevo che lo scopo delle sanzioni era di mettere in difficoltà economiche la Russia e quindi non riesco a capire come sia possibile che il rublo sia aumentato, soprattutto non riesco a capire la frase

La Russia non riesce a frenare la corsa del rublo

... cioè... neanche la Russia è contenta di come va la sua moneta? 🤔😵







>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





ONLINE
Post: 2.618
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
23/06/2022 12:53

Da quanto avevo capito io, il tentativo di Europa e Stati uniti era di provocare il default della Russia. Ne avevano congelato le riserve in dollari e limitato la possibilità di fare transazioni con l'estero, e questo avrebbe dovuto impedirle di pagare gli interessi sulle proprie obbligazioni (non sono sicuro fossero esattamente questo, ma comunque si trattava e si tratta di grosse somme di denaro da pagare in dollari a precise scadenze).
Putin, sinora, è sempre riuscito a rispettare i pagamenti. Se non ce l'avesse fatta, il rublo avrebbe dovuto perdere valore (in quanto la Russia sarebbe stata un paese inaffidabile a livello internazionale) e poi sarebbe arrivata la dichiarazione di fallimento. Quest'ultima cosa non so bene cosa significherebbe nel caso preciso, però doveva essere un brutto colpo.

A parte questo sistema "un po' artificioso", anche le difficoltà economiche del paese avrebbero dovuto deprezzare la moneta, e all'inizio così era stato. Poi Putin e le banche russe erano intervenute con varie misure di sostegno, il valore del Rublo era risalito, ma ha continuato a crescere... e adesso, anche se hanno rimosso le misure in precedenza adottate, continua ad essere troppo alto per loro.



24/06/2022 01:37

la manovra di Biden...si sta ritorcendo contro noi europei.
le sanzioni contro la russia sono..armi che fanno male ma...se avessero provocato lo stato di insolvenza aka di fallimento delle e sulle operazioni e prestiti esteri -dicesi garantire la soddisfazioni delle cedole delle obbligazioni a scadenza- ci saremmo trovati i missili sarmat caricati di testate nucleari volare nei nostri cieli.
In Russia ci sono stato anni fa ospite di alcuni amici..per 1 mese.
gli slavi sono gente semplice che crede nei valori dell'amicizia e del rispetto.
ma se li calpesti o li tradisci..devi essere pronto a tutto.se la legano al dito.
ONLINE
Post: 2.618
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
26/06/2022 21:50

Inaspettatamente per me, siamo quasi arrivati al momento fatidico:

Scadenza debito incombe, Russia sull'orlo del default


Russia sull'orlo del default, per la prima volta dal 1918. Dopo mesi vissuti in bilico, alle prese con interpretazioni, cavilli ed escamotage, il Paese fronteggerà tra poche ore l'effetto più eclatante della battaglia finanziaria innescata da Usa e Ue dopo l'invasione dell'Ucraina. Il periodo di grazia sui circa 100 milioni di dollari di obbligazioni non pagate, bloccate a causa delle sanzioni ad ampio raggio adottate ai danni del Cremlino, scade alla mezzanotte. Nessuna dichiarazione ufficiale è attesa dai mercati, ma se gli investitori non incasseranno i loro soldi entro l'ora stabilita, domani mattina, secondo i documenti obbligazionari, scatterà tecnicamente il default. L'evento avrebbe, in realtà, valenza più che altro simbolica, almeno per ora. La Russia è infatti un Paese economicamente, finanziariamente e politicamente già emarginato per gran parte dell'Occidente. In più il fallimento sarebbe dovuto non alla mancanza di denaro da parte del debitore ma alla chiusura dei canali di trasferimento da parte dei creditori. "Chiunque può dichiarare quello che vuole e può provare ad attaccare alla Russia qualsiasi etichetta. - ha detto non a caso nei giorni scorsi il ministro delle finanze russo Anton Siluanov - Ma chiunque capisca la situazione sa che non si tratta in alcun modo di un default".



Io, comunque, ci capisco sempre meno. Cioè, il mondo occidentale ha 100 milioni di dollari da riscuotere dalla Russia, ma non può farlo per via delle sanzioni (perché impediscono al Cremlino di pagare).
A meno di imprevisti, la Russia domani sarà tecnicamente in default, ma questo ha una "valenza più che altro simbolica, almeno per ora".
Devo cercarmi degli approfondimenti sul tema. Forse domani appariranno...



OFFLINE
Post: 10.822
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
27/06/2022 07:02

In effetti la situazione e alquanto strana e complicata. Ancora di più non ci capisco niente.

Intanto ho letto che adesso iniziano a bombardare Kiev in modo più massiccio.



ONLINE
Post: 2.618
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
27/06/2022 11:08

Penso di aver afferrato il punto: la dichiarazione di default è una indelebile macchia d'onore, almeno sino a quando l'occidente esisterà.

Alla Russia era già accaduto nel 1918. Adesso Putin dovrà accettare che sia ricapitato un secolo dopo, durante il suo governo. All'atto pratico non accade nulla, perché lo scopo del default è impedire a uno stato di indebitarsi con altri paesi finché non avrà saldato i vecchi debiti, ma la Russia già da prima non poteva più chiedere prestiti a Europa e Stati Uniti, proprio per via delle sanzioni.

Nella sostanza, quindi, è una sonora pernacchia. Si può solo sperare che a Putin dia tremendamente fastidio l'aggiornamento che subirà la sua pagina su Wikipedia, ma non ci conto molto.

Ah, manca una cosetta: gli investitori che non sono stati pagati possono intraprendere qualche azione legale per avere quanto gli spetta. Nel frattempo hanno diritto a riscuotere anche degli interessi. Insomma, il prezzo di questa cosa verrà pagato dalla Russia quando verranno tolte le sanzioni, a patto che chi la governerà allora voglia aver a che fare con l'Occidente.



OFFLINE
Post: 24.997
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
27/06/2022 14:18

Ah.. allora non sarà un punto di svolta "tangibile"... a meno che Putin non la prenda sul personale... Sempre che poi non reagisca in modo completamente pazzo...

Staremo a vedere 🤦🏻‍♀️

Però mi sembra pazzesco... Capisco bloccare i pagamenti ALLA Russia ma non i pagamenti DALLA Russia.






>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





28/06/2022 02:37

Re:
manuenghel, 27/06/2022 07:02:

In effetti la situazione e alquanto strana e complicata. Ancora di più non ci capisco niente.

Intanto ho letto che adesso iniziano a bombardare Kiev in modo più massiccio.




la situazione -purtroppo- si sta incancrenendo in maniera ormai irreversibile.
si pensava che -prendendoli dal punto di vista economico- si riuscisse a portarli a più miti consigli.
l'effetto è contrario..
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi