La questione ucraina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12
thors
30giovedì 17 febbraio 2022 09:49

Ormai non so da quanti giorni, sembra che l'invasione sia prossima. I russi annunciano il ritiro, e invece sembra che stiano aumentando le truppe sul confine.

In questo breve articolo "Incontro_Scholz_Putin" si sostiene che la Russia voglia invadere l'Ucraina perché non può accettare di avere un paese NATO ai propri confini.

Ah... E allora l'invasione a che servirebbe? E' solo una minaccia per convincere gli ucraini a posticipare l'ingresso nella NATO (cosa che, peraltro, pare già ottenuta) oppure i russi vogliono annettere quelle terre che ritengono proprie?
Fosse vera la seconda, la vittoria militare della Russia la porterebbe comunque a confinare con paesi NATO (Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania,...)

E quindi cosa potrà accadere? L'Ucraina si ritirerà dagli accordi con la NATO, magari perderà un altro pezzettino di terra, e per un po' tornerà la calma? Oppure siamo davvero sul punto di una guerra tra Russia e Cina da una parte e resto del mondo dall'altra?

Voi state seguendo le notizie? Credete che si risolverà in modo pacifico o temete la terza guerra mondiale?
Silvia
00giovedì 17 febbraio 2022 10:59
Grazie thors! Hai fatto bene ad aprire questa discussione (ed è anche il tuo 600esimo post in questo forum! ).
È una questione molto seria e preoccupante che sto seguendo però veramente poco, giusto quei pochi aggiornamenti quotidiani di prima pagina che danno la mattina prima delle otto e qualche tg completo ogni tot giorni.
Oltre a quello che dicono i telegiornali non ho mai fatto approfondimenti personali. Le questioni politiche e diplomatiche mi sembrano molto difficili da capire per me che non ho praticamente nessun background di questo tipo e che di politica me ne sono sempre disinteressata (non lo dico con vanto ma con pura onestà 🤐)-
La questione della guerra mi preoccupa assai e mi sembra impossibile che con i disastri delle due guerre mondiali precedenti si possa anche solo ipotizzarne una terza... della serie, l'uomo non imparerà mai?

In qualche chat di amici ho letto da uno che reputo essere molto colto, ho avuto l'impressione che i media dicano solo una parte di quello che è la verità (e la cosa non mi stupirebbe) e questo mi lascia ancora più interdetta e nel mistero.
thors
00giovedì 17 febbraio 2022 18:59
Non che abbia cercato molto in giro, ma questo articolo del Corriere della Sera mi pare faccia una panoramica storica abbastanza ampia.

Le motivazioni della crisi tra Russia e Ucraina

Prossimamente il nostro Draghi dovrebbe recarsi in Russia per spingere Putin verso una soluzione diplomatica, ma intanto pare che l'invasione possa prendere il via in qualunque momento.
manuenghel
00giovedì 17 febbraio 2022 19:53
Ho letto la notizia che un ministro americano, forse quella alla difesa non ricordo, ha detto che la situazione è più scenica che altro. I Russi danno notizie fuorvianti su una imminente invasione che forse e spero non ci sarà. Bo?

Intanto qualche tafferuglio c'è, visto che è stato proclamato l'indipendenza di Donetz, città filorussa.
thors
00giovedì 17 febbraio 2022 20:41
Riguardo a Donetz, ho trovato questo articolo di 2 giorni fa: La nuova mossa di Putin nella partita ucraina, che passa da Donetsk e Lugansk

La Russia ha riconosciuto Donetsk e Lugansk, due città filorusse che si sono proclamate indipendenti, ma da parte di Putin questa è stata una violazione degli accordi internazionali che si presumeva potesse fare da innesco alla guerra. Al momento, però, non ha ancora portato a nulla...

A circa 9 ore fa, invece, risale questa: Filorussi Donetsk:"Kiev ci cannoneggia"

La notizia dei bombardamenti proviene da fonti russe, Kiev invece nega tutto, perciò... potrebbe essere solo un altro pretesto dei russi per intervenire con l'esercito.

Ho la sensazione pure io che la Russia stia facendo tanta scena, però temo che le forze schierate sui confini siano reali. E in definitiva... è davvero un gran bel boh...
manuenghel
00giovedì 17 febbraio 2022 22:48
E già. Tra l'altro penso anche io che i militari ci sono. Mah, non so cosa pensare.
sintakil
00venerdì 18 febbraio 2022 20:28
Io non so proprio cosa pensare.. spero davvero che sia tutta una grande scena e che alla fine non si arrivi davvero ad una guerra... Poi durante una pandemia! Come se non ci fossero già abbastanza problemi
Davide
00sabato 19 febbraio 2022 00:27
Lato USA e UK è una questione di egemonia.
Lato UE è una questione di gas.
Lato Russia è una questione di gas ed etnica.
Da quando Putin ha minacciato di chiudere i rubinetti sono arrivate bollette che definire "pazzesche" sarebbe un eufemismo.
Terza Guerra Mondiale direi di no... a meno che non intervenga la Cina per qualche strano motivo che francamente non esiste: la Russia non attaccherebbe mai un paese della NATO perché scatenerebbe tutti, dalla Germania alla Turchia, dalla Francia agli USA.
Come abbatti un nemico se non sai cosa e chi attaccare?
Da Putin tutta fuffa, da Biden tutto gas, ma non quello dei fornelli.
manuenghel
00domenica 20 febbraio 2022 18:28
E intanto sembra che ci siano già stato alcuni bombardamenti da parte dell'Ucraina...
Silvia
00lunedì 21 febbraio 2022 10:33
ho sentito al Tg che ci sarà un incontro Biden - Putin ... speriamo che trovino un accordo e che non si scannino...
thors
00lunedì 21 febbraio 2022 17:20
60.000 profughi finiti in Russia, 1 soldato ucraino catturato, 4 o 5 sabotatori ucraini uccisi.... Da qualche parte ho letto anche "sparati 60 proiettili" e mi son chiesto se davvero li hanno contati...
I numeri sono piccoli, però qualcosa sta accadendo, e non è certo un bene.

Ah, Putin ancora non ritiene sia ora di parlare con Biden, ma comunque non mi pare plausibile nessun accordo. Uhm, forse perché non mi è chiaro cosa voglia fare Putin di concreto. Insomma, sarebbe il colmo se adesso potesse invadere l'Ucraina senza che Europa e Usa non muovano un dito.
Silvia
00martedì 22 febbraio 2022 10:13
si, nel telegiornale del pomeriggio hanno poi detto che il vertice era poco probabile... hanno subito smentito il tg della mattina quindi! XD

Con una mossa a sorpresa, ieri il presidente russo Vladimir Putin ha dapprima annunciato il riconoscimento dell'indipendenza delle autoproclamate repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk, per poi ordinare l'invio di truppe nella regione del Donbass con lo scopo, è la versione del Cremlino, di "assicurare la pace".
thors
00martedì 22 febbraio 2022 22:38

Ucraina, Putin alza la posta, l'Ue vara 'sanzioni dure'

E se per Washington e Londra l'adozione di misure severe era annunciata, non lo era affatto per un'Unione divisa tra chi fino a poche ore prima professava la linea della prudenza e quanti, come i Paesi Baltici, chiedevano invece fermezza da subito. Alla fine, nella riunione informale dei ministri degli Esteri convocata a Parigi, l'Ue ha trovato un punto di equilibrio adottando un pacchetto di sanzioni corpose ma che non toccano Putin in persona. Appigliandosi alla risposta più forte arrivata finora dal Vecchio continente nei confronti di Mosca: lo stop al Nord Stream 2 annunciato da Berlino. E' stata proprio la decisione del cancelliere Olaf Scholz a fare da apripista alla compattezza europea.

Il "che non toccano Putin in persona" mi lascia un po' perplesso... comunque siamo arrivati ai ferri corti e l'invasione russa appare sempre più imminente.
Mi aspetto che domani ci saranno degli aggiornamenti sulle sanzioni e mi auguro che l'Europa abbia qualche fonte di gas alternativa e pronta all'uso. Altrimenti temo che riscopriremo l'uso delle candele.
thors
00mercoledì 23 febbraio 2022 09:33
Stamattina ho trovato questo video, tutto a tema Putin, Ucraina e sanzioni.



Inutile dire che mi pare ben fatto...
sintakil
00mercoledì 23 febbraio 2022 15:07
anche il Giappone adesso ha iniziato a sanzionare la Russia!
Silvia
00mercoledì 23 febbraio 2022 18:02
@thors ho visto il video, è comunque complicato per me da seguire XD però l'ho visto con piacere, qualche cosa ho afferrato, molto no ma meglio che niente.
Non sapevo che la Russia esportasse così tanto grano!!
thors
00mercoledì 23 febbraio 2022 19:53
Quando ho letto che anche il Giappone si è schierato per le sanzioni, mi sono domandato che peso avesse...

Cosa ha esportato la Russia nel 2021 e verso quali Paesi?

I principali partner commerciali della Russia sono i Paesi non dell’ex Urss (86,9%), tra i quali i primi sette includono, quanto a volume degli scambi:

Cina (112,4 miliardi $),
Germania (46,1 miliardi $),
Paesi Bassi (37 miliardi $),
Usa (28,8 miliardi $),
Turchia (25,7 miliardi $),
Corea del Sud (24,4 miliardi $),
Italia (23,7 miliardi $)

Il Giappone importa dalla Russia per circa 840 milioni di dollari, quindi non ha proprio grande influenza, comunque meglio di niente.

@Silvia, beh.. sì, anche per te, sicuramente è meglio di niente 😌
thors
00giovedì 24 febbraio 2022 08:32
E' iniziata.

Putin dice che sta colpendo solo specifici obiettivi militari, lontano dai centri civili. E intanto i suoi soldati hanno sconfinato. Al momento non si sa bene quanti siano i morti, ma è certo che la popolazione sia in apprensione.
Io ho paura di scoprire che l'Europa non possa fare nulla.
Silvia
00giovedì 24 febbraio 2022 09:47
Ho letto. Ogni mattina ci si sveglia sentendo cose sempre peggiori. 😱

Ho letto Perché l’Europa è così debole, sull’Ucraina che mi è parso davvero molto chiaro ( e ho avuto più facilità a seguire rispetto al video di breaking news) .

E adesso chissà come andrà, forse non era tutta "scena" (cosa che speravo!).. la frase di Putin poi non lascia molto margine di manovra

"Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire" in Ucraina "sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima."
Fatascalza
00giovedì 24 febbraio 2022 11:08
Purtroppo non era uno "scherzo"
Ho pensato volesse far vedere che era forte e tenere sotto scacco il mondo intero
Invece fa sul serio
Sinceramente sono seriamente preoccupata
Silvia
00giovedì 24 febbraio 2022 15:22
ho visto in diretta il discorso di Draghi... vedremo questo pacchetto di sanzioni..
servirà?
Ammabina
00giovedì 24 febbraio 2022 19:00
Di Rodari
manuenghel
00giovedì 24 febbraio 2022 20:27
Ho sperato fino all'ultimo, ma niente.

La stupidità......... Non impareremo mai dal passato.
thors
00sabato 26 febbraio 2022 16:58
Ultime notizie dall'Ucraina e dal mondo.
USA e Europa sembrano essere dirette verso le misure più dure, che impediranno transazioni monetarie con la Russia (almeno tramite i canali bancari). E questo si tradurrà per noi in un bel po' di problemi economici.
Gli ucraini stanno resistendo con più vigore di quanto ci poteva aspettare, tanto che si potrebbe arrivare a una guerriglia casa per casa nelle grandi città, uno scenario che metterebbe in crisi la retorica di Putin (a suo dire, gli ucraini lo aspettavano a braccia aperte per essere liberati dai loro politici traditori e filo-americani).
E la Russia ha appena annunciato una offensiva a tutto campo in Ucraina. Non so cosa voglia dire, ma sospetto nulla di buono.

L'immagine che più mi turba è quella dei profughi in fuga verso i paesi europei, che sembrano essere principalmente donne, vecchi e bambini, perché gli uomini sono stati chiamati alle armi. Provare a immedesimarsi negli uno o negli altri è qualcosa di tremendo.
Mokichi
00sabato 26 febbraio 2022 17:39
Re:
thors (ethors), 26/02/2022 16:58:

Ultime notizie dall'Ucraina e dal mondo.
USA e Europa sembrano essere dirette verso le misure più dure, che impediranno transazioni monetarie con la Russia (almeno tramite i canali bancari). E questo si tradurrà per noi in un bel po' di problemi economici.

L'immagine che più mi turba è quella dei profughi in fuga verso i paesi europei, che sembrano essere principalmente donne, vecchi e bambini, perché gli uomini sono stati chiamati alle armi. Provare a immedesimarsi negli uno o negli altri è qualcosa di tremendo.



Infatti c'è dalle mie parti un'acciaieria bella grossa, e la sede principale è in Russia.
L'azienda è già in crisi adesso dopo queste ultime due settimane da inizio e pre-inizio del conflitto.
Chissà quante ce ne sono di aziende che si appoggiano alla Russia.

Non ho capito però se gli uomini ucraini hanno l'obbligo della leva militare,
Perché sarebbe assurdo mandare in guerra gente che non ha mai avuto un minimo di addestramento contro un esercito di professionisti.
Sarebbe solo carne da macello.
thors
00sabato 26 febbraio 2022 20:31
Una cosa alla quale non avevo pensato: la scienza.


Dopo aver scatenato la guerra, la Russia si è condannata all'isolamento internazionale, alla posizione di paese paria. Ciò significa che noi scienziati non saremo più in grado di svolgere normalmente il nostro lavoro: del resto, condurre ricerca scientifica è impensabile senza la piena collaborazione con i colleghi di altri paesi. L'isolamento della Russia dal mondo significa un ulteriore degrado culturale e tecnologico del nostro Paese in totale assenza di prospettive positive. La guerra con l'Ucraina è un passo verso il nulla.



Lettera aperta degli scienziati russi (ovviamente in russo)
thors
00domenica 27 febbraio 2022 23:12
In Russia le sanzioni hanno spinto la popolazione ad accalcarsi ai bancomat per prelevare i risparmi, nel frattempo Anonymous ha fatto saltare il sito ufficiale del Cremlino e qualche altro. Domani ci sarà un tentativo conciliazione tra le due nazioni in guerra, ma il presidente ucraino si dice molto scettico sul risultato. Ma la cosa che più mi ha sorpreso oggi è questa:

La Federazione internazionale di judo ha "sospeso" il presidente russo Vladimir Putin dalla sua carica di presidente onorario dell'organismo.
Come è noto, Putin è un grande appassionato di questo sport.


Prima di leggere questa notizia, avevo molto più rispetto per il judo. Come diavolo hanno fatto a nominare Putin presidente onorario? 🤨
manuenghel
00lunedì 28 febbraio 2022 07:14
Bé, se Putin vuole essere presidente di qualche cosa, non credo che nessuno dica di no, anzi.
Adesso tutti sono contro, ma prima......
thors
00lunedì 28 febbraio 2022 08:52
Putin è accusato di eccessivo autoritarismo e di violazione dei diritti umani da almeno 20 anni, dalla guerra in Cecenia. Poi ci sono state le vicende di Aleksej Naval'nyj, che vanno avanti dal 2017... Insomma chi non ha creduto alla propaganda russa, lo sapeva che stranamente i suoi oppositori tendevano a morire malamente.
thors
00lunedì 28 febbraio 2022 13:09
Altro colpo di scena.

27 febbraio 2022 20:06 - Von der Leyen, vogliamo l'Ucraina nell'Unione europea


BRUXELLES, 27 FEB - "L'Ucraina è una di noi e la vogliamo nell'Unione".
Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, parlando ai microfoni di Euronews.



28 febbraio 2022 12:50 - Zelensky chiede l'adesione immediata dell'Ucraina all'Ue


L'Ucraina chiede l'adesione "immediata" nell'Ue.

E' quanto afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

"Ci stiamo rivolgendo all'Ue in merito a una adesione immediata dell'Ucraina attraverso una nuova procedura speciale", ha detto Zelensky in un nuovo video. "Il nostro obiettivo è stare insieme a tutti gli europei e, soprattutto, essere alla pari. Sono sicuro che è giusto. Sono sicuro che è possibile", ha aggiunto il presidente dell'Ucraina.

"Il governo ucraino sta preparando la richiesta ufficiale per aderire all'Ue. Ciò vuol dire che la Commissione dovrà prendere una posizione ufficiale" a seguito del ricevimento della richiesta e "significa che anche il Consiglio Ue dovrà prendere posizione. Io penso che il dibattito ci sarà molto presto". Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue in un'intervista ad alcuni media europei, tra i quali l'ANSA. Poche ore fa il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha fatto sapere di volere chiedere l'adesione immediata all'Ue.



E adesso che si fa? Se fallisce il negoziato di pace ora in corso, l'Europa entra in guerra militare con la Russia?

Per alcuni osservatori, questa sarebbe una mossa sbagliata, perché rafforzerebbe la posizione di Putin, assicurandogli l'appoggio di tutto il suo paese (cosa che al momento pare non avere).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com