DISCUSSIONI RECENTI
MERCATINO ANIME E MANGA


         

 

RICETTE ..... varie e facili da preparare

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2005 01:16
OFFLINE
Post: 24.994
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
08/02/2005 22:05

Il salame di cioccolato è BUONISSSSSSSIMOOOOOOOOOOOOOOO [SM=x132426]



Lo voglio lo voglio!! [SM=x132425]





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 390
Registrato il: 07/03/2004
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 2
16/02/2005 23:27

CIAMBELLINE

(per 3 o 4 persone)

Ingredienti: farina 150g, zucchero 50g, burro 40g, lievito di birra 10g, 2 tuorli, 1 bicchiere e mezzo di latte, 1/2 bicchierino di rum, la buccia grattugiata di un limone, ½ patata lessata, olio d’arachidi, zucchero a velo.

Esecuzione.

Ammorbidite il burro a temperatura ambiente, setacciate 100g di farina, e formate con lei un mucchietto, al centro formate un buco, dove aggiungerete il lievito sciolto in un bicchiere di latte tiepido, e la patata passata, lavorate il tutto, poi lasciatelo a lievitare, in una ciotola mettete lo zucchero il burro ammorbidito, i tuorli, la buccia grattugiata di limone e il latte rimasto, lavoratelo ed infine unitelo all’impasto precedente mischiate il tutto fino ad ottenere una pasta elastica, lasciate riposare per un’ora. Ora con la pasta fate dei cordoni, tagliateli ad una lunghezza di circa 15 cm. Uniteli alle estremità formando delle ciambelle, farle riposare 10 minuti, e poi friggerle.

OFFLINE
Post: 390
Registrato il: 07/03/2004
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 2
16/02/2005 23:28

FRITTELLE DI RISO

INGREDIENTI:

Mezzo litro di latte

100 g. di riso

30 g. di pinoli

50 g. di uva sultanina

50 g. di farina

2 cucchiai scarsi di zucchero

un pizzico di sale

scorza di mezzo limone

alcune cucchiaiate di Rum

3 uova

Olio per friggere

Cuocete il riso nel latte insaporendolo con sale, zucchero e la scorza del limone. Lasciatelo raffreddare, eliminate la scorza del limone, aggiungete il Rum, i tre rossi d’uovo, la farina, i pinoli e l’uvetta. Mescolate bene e lasciate riposare per diverse ore. Montate poi gli albumi a neve e aggiungeteli al riso preparato in precedenza. In una padella portate l’olio ad ebollizione ed a cucchiaiate versatevi il composto ottenuto. Appena le frittelle che si formeranno avranno raggiunto un bel colore dorato scolatele su di una carta assorbente, spolverizzatele con un poco di zucchero vanigliato e servitele ancora calde.




L’autunno segna il trionfo dell’uva anche se la maturazione di alcune varietà avviene già in estate. In questo periodo le uve bianche si colorano delicatamente con bellissime sfumature dorate e quelle rosse e nere raggiungono la più intensa gradazione delle loro tinte.

Secondo l’uso che si vuole fare dell’uva conviene scegliere qualità differenti:

Per il consumo giornaliero sono adatti tutti i tipi di uva da mensa: Baresana, Zibbibbo, Italia, Regina, Moscato e Pizzutello bianca e rossa.
Per la conservazione in grappoli sono adatte uve dalla buccia resistente, sono da preferire le uve tardive.
Per la conservazione in alcool, acquavite ecc. sono adatte uve dalla buccia consistente e dalla polpa asciutta (es. Zibibbo o Pizzutello bianca o nera).
Di seguito alcune ricette che hanno come ingrediente l’uva o prodotti da essa derivati




OFFLINE
Post: 390
Registrato il: 07/03/2004
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 2
16/02/2005 23:29

Polenta gratinata

fette di polenta valtellinese fredda
(polenta fatta con farina di mais e grano saraceno)
fontina
taleggio
besciamella
parmigiano grattuggiato
pane grattuggiato
fiocchetti di burro

disporre le fette di polenta e le fette di formaggio a mò di tegola in una pirofila, coprire con la besciamella, spolverare con il parmigiano, pane gratuggiati e fiocchetti di burro.
Gratinare al forno fino a quando si forma una bella crosticina.

by

OFFLINE
Post: 390
Registrato il: 07/03/2004
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 2
16/02/2005 23:31

TORTA DI MANDORLE (AMIGTHALOPETA)

Ingredienti
dosi per 4:
1/2 tazza di farina
6 uova
2 tazze di mandorle
2 tazza di zucchero
estratto di mandorle
1 cucchiaino di lievito
cremor tartaro
1 limone
Provenienza: Cottage Street Bakery

Esecuzione:
Questa torta è tipica dei picnic pasquali. Vale la pena della lunga lavorazione. Sbattere 6 tuorli d'uovo finché non sono chiari; aggiungere poco a poco mezza tazza di zucchero, sbattendo fino a quando il composto non ha il colore del limone; incorporare poi mezza tazza di farina setacciata insieme con un cucchiaino di polvere lievitante; mescolare 1/4 di cucchiaino di estratto di mandorle con una tazza di mandorle finemente tritate, poi incorporarle al composto. A parte, sbattere a neve ferma 3 chiare d'uovo con 1/8 di cucchiaino di sale ed 1/8 di cucchiaino di cremor tartaro; aggiungervi, una cucchiaiata alla volta, mezza tazza di zucchero. Aggiungere dapprima un quarto dei bianchi alla mistura di tuorli e farina e mescolarli insieme; incorporare poi la pastella nel resto delle chiare montate, insieme con un cucchiaino di buccia di limone grattugiata ed un'altra tazza di mandorle sminuzzate. Versare il composto in una teglia imburrata delle dimensioni di 9'' x 13'' e cuocere a 350° F per 30 minuti. Quando cotta, la superficie della torta deve ritornare indietro se premuta leggermente. Estrarre dal forno e lasciar raffreddare per 10 minuti. Tagliare la torta in 30 rombi ed irrorarla con uno sciroppo preparato facendo bollire 1/4 di tazza d'acqua, 3 cucchiai di succo di limone e 3/4 di tazza di zucchero. Far raffreddare completamente prima di servire.

OFFLINE
Post: 390
Registrato il: 07/03/2004
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 2
19/02/2005 22:35

Un classico dei dolci casalinghi è il TIRAMISU', forse ognuno lo personalizza a proprio piacimento ed ognuno lo prepara a modo suo.... io vi consiglio questo....
3 uova / 3 cucchiai di zucchero / 300 gr. di mascarpone / 200gr. di savoiardi / 3 tazzine di caffè / cacao in polvere

Separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve con mezzo cucchiaio di zucchero. A parte montate a spuma i tuorli con lo zucchero rimasto.
Incorporate il mascarpone ai tuorli e poi incorporate gli albumi mescolando delicatamente.
Tagliate i savoiardi seguendo la sagoma dello stampo e inzuppatene uno alla volta nel caffè. Disponete nello stampo uno strato di biscoti, versate metà della crema al mascarpone, coprite con gli altri biscotti e terminate con il resto della crema.
Mettete in frigorifero per almeno 2 ore, poi polverizzate la superficie del dolce con un po' di cacao e servite.

OFFLINE
Post: 390
Registrato il: 07/03/2004
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 2
22/02/2005 02:06

crem caramel


CREME CARAMEL

Ingredienti:

Uova 2
Tuorli d'uovo 4
Latte 0,5 litri
Stecca di vaniglia 1
Burro q.b.
Zucchero 150 grammi

Procedimento:

Metto a bollire il latte con una stecca di vaniglia, spengo e lascio raffreddare.
Sbatto a lungo le uova con 120 grammi di zucchero, fino a trasformarle in un composto bello spumoso.
Ungo con burro uno stampo da creme caramel e vi verso sopra 30 grammi di zucchero (che ho fatto caramellare con un cucchiaio di acqua). Aggiungo alle uova il latte filtrato e lo verso nello stampo (precedentemente imburrato) .
Cuocio a bagnomaria in forno a 150-160 gradi, coprendo lo stampo con carta di allumio (forata in qualche punto per fare uscire il vapore di cottura).
Per la cottura, vale la prova spaghetto, quella *classica* per le torte. Lasciarlo raffreddare bene prima di sfornarlo, in modo da evitare rischi di rottura, e servirlo ben freddo.
OFFLINE
Post: 390
Registrato il: 07/03/2004
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 2
07/03/2005 20:33

AMOUR AMOUR
250 gr di mascarpone - 100 gr. di zucchero - 30 gr. di cioccolato inpolvere - 3 tuorli d'uovo - 1 cucchiaio di zucchero vanigliato - 2 cucchiaini di farina di riso - 5 marrons glacès - mezzo litro di latte - 1/5 di panna liquida - 2 bicchierini di liquore a piacere

Sbattere in una casseruola i tuorli insieme con lo zucchero fino a quando il composto sarà divenuto ben gonfio e spumoso, incorporatevi lo zucchero vanigliato, la farina di riso e, a poco a poco e sempre mescolando, il latte caldo.

Porre il recipiente sul fuoco basso mescolare con un cucchiaio di legno badando che lacrema non si attacchi sul fondo e lasciarla sul fuoco fino a quando si sarà addensata e accennerà a bollire.

Quando sarà fredda incorporatevi metà della panna montata leggermente . Mettete in una terrina il mascarpone elavoratelo con uncucchiaiom fino a quando sarà divenuto cremoso, quindi incorporatelo alla crema fredda, unitevi infine a goccia a goccia il liquore.

Versare la crema in coppette, distribuirvi sopra i marrons glacèe sbriciolati e decoarere con la rimanente panna, montata al momento e distribuita sulla superficie a roselline.

Spolverizzate la preparazione con il cioccolato in polvere e mantenete in frigorifero fino al momento di servire.

By FORUMANDO
OFFLINE
Post: 390
Registrato il: 07/03/2004
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 2
18/03/2005 23:19

CIOCCO-FLAN

Difficoltà: Facile - Tempo di preparazione: 35 minuti - Calorie: 409 a testa

OCCORRENTE PER 6 PERSONE

150 g di zucchero, 125 g di cacao amaro

100 g di cioccolato al latte, 4 uova, 2 cucchiai di panna

3 dl di latte, burro per ungere

Come si prepara

Mettete 100 g di zucchero in una piccola casseruola, aggiungete 4 cucchiai di acqua e fatelo cuocere fino a quando avrà preso un bel colore biondo. Nello stesso tempo spezzettate il cioccolato e fatelo fondere su fuoco dolce, a bagnomaria. Quando lo zucchero si presenterà caramellato unitevi la panna tiepida e il cacao, mescolando bene per ottenere un composto omogeneo. Sgusciate i soli tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero rimasto e montateli a crema finché saranno gonfi e spumosi, poi diluiteli lentamente con il latte. Aggiungete a questo punto lo zucchero caramellato con il cacao e il cioccolato fuso, mescolando a lungo per ben amalgamare. Versate la miscela in una casseruola, mettetela su fuoco dolce e cuocete per 5 minuti, mescolando senza interruzione.

Come si presenta

Imburrate uno stampo da budino, rovesciatevi dentro la preparazione e mettetela in forno caldo a 190° per circa 25 minuti. Toglietela dal forno, fatela raffreddare nello stampo, poi sformatela e servitela, decorando a piacere.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA

Fate attenzione quando preparate il caramello di non farlo scurire troppo. Non appena comincia a imbiondire tiratelo sull'angolo del fornello in modo che resti al caldo senza continuare a cuocere. Unitevi subito il cacao e poi la panna, meglio se tiepida, e mescolate energicamente


http://www.cioccoweb.it/ricette.html
OFFLINE
Post: 390
Registrato il: 07/03/2004
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 2
18/03/2005 23:20

QUATTRO QUARTI AL CIOCCOLATO


Difficoltà: Facile - Tempo di preparazione: 1 ora - Calorie: 477 a testa

OCCORRENTE PER 6 PERSONE

150 g zucchero, 150 g di burro più quello per ungere

150 g di farina, 3 uova, 50 g di cacao

una bustina di lievito, un pizzico di sale

Come si prepara

Sgusciate i soli tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero e montateli con la frusta elettrica fino a che saranno gonfi e spumosi. Nel frattempo fate fondere il burro, poi unitelo tiepido alla crema di uova, versandolo a filo. Dopodiché incorporate la farina setacciata, a pioggia, il cacao, il pizzico di sale e il lievito. Amalgamate bene dopo ogni aggiunta. Montate a neve densa gli albumi e uniteli al composto in due riprese (prima un terzo, per ammorbidire l'impasto e poi gli altri due terzi). Non mescolate più in senso circolare ma sollevate la massa dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.

Come si presenta

Ungete di burro uno stampo da plumcake e rovesciatevi dentro la preparazione; fatela ben assestare nello stampo sbattendo questo leggermente sul bordo del tavolo. Mettete in forno caldo a 200° e cuocete il dolce per circa 35 minuti. Uno stecchino introdotto al centro del dolce dovrà uscirne asciutto per confermare l'avvenuta cottura. Togliete il dolce dal forno e dallo stampo, rovesciandolo su una gratella a raffreddare.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA

Il burro deve essere appena fuso e leggermente spumeggiante: per tale motivo fatelo sciogliete a bagnomaria

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi