Allora, l'ho visto e mi ha preso molto. Non ricordo le musiche, quindi direi sul comparto sonoro hanno un buon lavoro ma non eccezionale per i miei gusti. Riguardo ai disegni non ho quasi nulla da ridire: ben disegnanti tutti e tutto, tranne, inspiegabilmente, gli occhi di Yoshida che gli danno sempre l'aspetto di un pesce lesso...
La trama è ben strutturata per essere commovente (e chi potrebbe resistere davanti alle disgrazie di una bella e dolce ragazzina tanto sfortunata?) però tutto inizia da un personaggio che si comporta in modo assurdamente sconsiderato rispetto al carattere e all'empatia che poi dimostra.
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Qui sto parlando del fratello di Sayu, che ha la brillantissima idea di appoggiare la fuga della ragazzina in un luogo ignoto nel momento in cui lei aveva la massima necessità di supporto morale. Certamente era una buona idea allontanarla dalla madre, ma la ragazzina non aveva ancora superato il suicidio della sua unica amica, avvenuto sotto i suoi occhi.
Altro personaggio che non mi ha convinto del tutto è proprio Yoshida. Alla fine è un personaggio bello e positivo e il fatto che lui maturi grazie alla ragazzina (ai miei occhi, però, non così tanto) funziona molto bene nella storia, però... il suo successo con l'altro sesso sembra legato solo a quell'unica qualità che tutti gli riconoscono... mentre il suo carattere mi è parso troppo poco "attraente" (e per qualche ragione riesce ad essere intelligente ed ad assumere un atteggiamento spigliato solo con le ragazzine...). Infine, non mi sono sembrati azzeccati almeno un paio di discorsi dimostratisi decisivi nelle puntate finali.
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Riguardo ai discorsi fallaci di Yoshida ne ricordo quattro. Due all'inizio, in due occasioni diverse, ma sempre a cena con la donna di cui è innamorato. La prima volta la invita in casa sua senza un minimo di abilità. Nella seconda le chiede esplicitamente di fare sesso per dimostrare di essere interessate a lui. Ok, si può accettare che l'abbia detto perché pensava di esser preso in giro, e lui stesso ammette poi di aver detto una cosa stupida, ma in realtà non era solo stupida... era proprio da pervertito.
Poi ci sono due discorsi che fa a Sayu negli ultimi episodi, il primo per dirle che non aveva alcuna colpa nella morte dell'amica (ma questo lo esprime con parole nient'affatto convincenti) e poi il discorso che fa alla madre (in questo caso, però, la cosa più sorprendente è che le sue parole abbiano fatto presa su quella pazza).
Riguardo il suo successo con l'altro sesso, il fatto che abbia ben due colleghe innamorate di lui, che esprime solo una sconfinata gentilezza d'animo, mi è parso eccessivo. Ai fini della trama, queste due sono servite a lasciare Sayu da sola a casa, a farla preoccupare di perdere l'alloggio, ma, nonostante avessero a che fare con una rivale, l'hanno anche aiutata parecchio. Il coinvolgimento di Yoshida in questo "quadrilatero" amoroso, però, è stato davvero minimo. In pratica usciva con queste per il solo fatto che loro glielo chiedevano.
Tornando a Yoshida, c'è un altro buco di trama che riguarda i primi giorni, quando Sayu era in casa sua senza un soldo. Per aiutarla a passare il tempo, lui le ha portato due borsone di manga, ma la stava trattando comunque come una schiava. Poi è arrivato il lavoro al minimercato, fondamentale perché Sayu si trovasse un'amica, ma è una cosa che si è trovata lei, da sola, mentre Yoshida, se le voleva bene, doveva almeno essere lui a spingerla ad uscire per socializzare un po'.
Altra cosetta del finale: cosa è accaduto nei due anni che Sayu ha impiegato per diplomarsi? Non se ne sa veramente nulla, ma Yoshida aveva due belle colleghe interessate a lui, e queste due non avevano più la liceale fra i piedi... tutti loro non sono riusciti a concludere nulla? Oppure lui si è negato a tutte per due anni, confidando che Sayu tornasse da lui?
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Se sono stato così critico... probabilmente è perché ho in programma di scrivere una storia che parte da una situazione simile a quella dell'anime, ne ho già buttata giù una traccia da tempo e per diverse questioni che ho sollevato avevo cercato delle soluzioni drasticamente diverse.
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