00 28/09/2011 17:32
Grave, gravissimo lutto per il mondo del fumetto italiano: dopo una breve ma intensa malattia, stamattina è morto l’editore italiano Sergio Bonelli, figlio di Gian Luigi Bonelli e proprietario della casa editrice di fumetto più significativa del nostro paese.
Conosciuto anche con lo pseudonimo di Guido Nolitta, Sergio Bonelli ha preso le redini della società Cepim (che, in futuro, sarebbe diventata la Sergio Bonelli Editore) subentrando alla madre Tea Bonelli. Un uomo umile e speciale, Sergio Bonelli: iniziato al mondo del fumetto dai suoi genitori, la sua carriera come fumettista è avvenuta solo dopo una durissima gavetta iniziata come magazziniere, fattorino e tuttofare nell’azienda di famiglia. La svolta avviene appunto quando prende in mano la Cepim e, con lo pseudonimo di Guido Nolitta, crea quello Zagor che tanta fortuna gli ha portato sino ai giorni nostri (quest’anno, tra le altre cose, si è appunto festeggiato il cinquantesimo compleanno dello Spettro Spirito con la Scure).
Riassumere la vita di Sergio Bonelli, in queste ore luttuose, non è certo cosa semplice e ci dispiaciamo se non riusciamo ad aggiungere altro alle poche parole spese per un uomo di cotanta grandezza morale…l’unico che, al momento, può essere definito come “l’icona” del mondo del fumetto italiano.




FONTE: COMICS BLOG