00 29/09/2008 15:29
Rent è un musical rock di Broadway vincitore del Tony Award e del Premio Pulitzer, scritto e composto da Jonathan Larson.

Questo musical ha aperto al New York Theatre Workshop di New York il 13 febbraio 1996, per poi andare a Broadway il 29 aprile dello stesso anno. Quest'opera è basata su La bohème di Giacomo Puccini, che viene spostata dalla Parigi di fine '800 alla New York di fine degli anni '80 del XX secolo e più specificamente all'Alphabet City dell'East village della metropoli.

Rent, è stato uno dei primi musical di Broadway ad includere personaggi omosessuali o bisessuali. Inoltre, il cast è particolarmente diversificato etnicamente. Rent tratta temi controversi e ha avvicinato il teatro alle generazioni più giovani. Il New York Times scrive: «Rent parla alla Generazione X nello stesso modo in cui il musical Hair parlò ai figli del Baby Boom o a coloro che sono cresciuti negli anni '60, facendone una Rock Opera del nostro tempo, un Hair per gli anni '90."»[1].

Rent verrà rappresentato per l'ultima volta a Broadway il 7° settembre 2008.


La storia è più o meno la stessa della La bohème, ovvero parla di un gruppo di artisti che cercano di vivere "La vie bohème" (che tra l'altro è il titolo di una delle canzoni più famose del musical), cambiano solamente i nomi, anche se sono ispirati da quelli pucciniani, ed alcune situazioni. Per esempio quest'opera tratta il tema dell'AIDS.








>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS