00 17/03/2024 16:52
Aveva 100 anni il vero inventore del karaoke: era un ingegnere giapponese e si chiamava Shigeichi Negishi ed è morto per cause naturali il 26 gennaio, ma la notizia è stata diffusa da un giornalista del Wall Street Journal di base a Tokyo e poi rilanciata su X in nottata: “Addio a un'altra leggenda: Shigeichi Negishi, inventore del karaoke, è morto all'età di 100 anni. Automatizzando il canto, si è guadagnato l'inimicizia di artisti che vedevano la sua macchina come una minaccia per il loro lavoro.

"karaoke", crasi di due parole giappponesi: "vuoto" e "orchestra",

La sua prima macchina si chiamava "Sparko-Box" e sfondò sul mercato giapponese, ricercata in tutte le occasioni conviviali. L'ingegnere giapponese però non brevettò mai la sua creatura. Sarà per questo, forse, che la nascita del karaoke viene attribuita a persone diverse, pur sempre giapponesi, fra cui a Daisuke Inoue, imprenditore-musicista giapponese. Una cosa comunque sembra certa: il karaoke nasce in Giappone.




7° classificata a dicembre 2023
7° classificata a Maggio 2023
7° classificata a Marzo 2023

Migliore posizione nella TOP10 2023:
7° classificata a Marzo 2023

Che la nostra relazione somigliasse sempre più alla storia del film ormai non aveva più importanza. Ciò che veramente contava era che ogni piccola cosa, ogni esperienza vissuta insieme venisse custodita nei nostri cuori come una pietra preziosa. In certi casi avere la stessa età non è fondamentale. (Kyosuke - Orange Road)