00 27/04/2023 08:17
“Computer è l’ennesima parola che abbiamo preso in prestito dall’inglese, a maggior ragione in ambito informatico dove l’inglese è la lingua di riferimento. Deriva dal verbo inglese to compute. Per essere proprio precisi è il «nome d’agente» di quel verbo, cioè il nome derivato che designa colui che compie un’azione. Perché in origine computer indicava un essere umano incaricato di eseguire dei calcoli. Solo successivamente (dal 1947, dicono i bene informati come l’Oxford English Dictionary) è stato usato per indicare gli oggetti.

Ma l’inglese dove è andato a pescarlo quel verbo «to compute»? Dal latino computare, un verbo composto da com = cum (insieme) e putare (tagliare, rendere netto – da cui deriva per esempio l’odierno potare) e che significa: «contare, confrontare (o comparare) per trarre la somma netta» e per estensione pensare al proprio interesse. Calcolavano eccome i nostri trisavoli latini e senza aiuti elettronici.E noi è come se avessimo scoperto a casa dei vicini, fotografie di nostro nonno.”
(Corriere della sera)

Per quanto concerne calendar è evidente ictu oculi l’origine etimologica del termine dal latino, dopodiché il medesimo fu utilizzato per definire un sistema per suddividere e ripartire il tempo.

Poi, vedi Tu…🤷‍♂️.