00 28/09/2022 22:36
Fraintendimenti al comando e massacri sensa senso




La storia ha inizio quando il popolare gioco online Yggdrasil viene silenziosamente chiuso. Il protagonista Momonga, comunque, decide di non disconnettersi e viene trasformato in un personaggio dall’aspetto scheletrico, diventando ”il mago più potente”. Il mondo del gioco intorno a lui subisce profondi cambiamenti, tanto che anche gli NPC (i personaggi non controllati da giocatori) iniziano a provare sentimenti. Momonga, ormai privo di famiglia, amici e un posto nella società decide di combattere per prendere il controllo del gioco.



Nel 2015 è uscita la prima stagione. Nel gennaio 2018 la seconda. Nel luglio dello stesso anno la terza. E quest'anno è stata trasmessa anche la quarta. Tutte di 13 episodi.

Quest'opera si caratterizza per un personaggio di cui è abbastanza difficile di trovarne di simili, perché non è il classico eroe coraggioso e di nobile animo, bensì una creatura spesso priva di umanità. Volendo valutarne l'intelligenza... Ecco, nei combattimenti ci sa fare, mentre per il resto (gestione del comando, coerenza coi propri fini) è abbastanza idiota.

La cgi era un elemento critico delle prime tre stagioni, mentre in quest'ultima ho avuto l'impressione che sia migliorata sensibilmente. Le musiche sono belle, i disegni anche (sebbene non è che il protagonista mi piaccia molto nella versione scheletro). Insomma, il comparto tecnico complessivamente è buono.

La trama è ricca di sottotrame, dove compaiono spesso personaggi interessanti, ma il problema fondamentale di tutto è che il potente Ainz Ooal Gown è troppo potente. Perciò la stragrande maggioranza degli scontri sono scontati, almeno quando il protagonista è presente, e arrivati alla quarta stagione ancora non s'è visto un antagonista capace di metterlo in seria difficoltà.

Di bello c'è appunto l'originalità del personaggio, una discreta varietà di situazioni e molte sottotrame carine. Tutto sommato non è affatto male. Fare una maratona di tutte e quattro le stagioni (ovviamente spalmata su più giorni) non lo vedo impossibile... però gag e vicende tendono a ripetersi senza arrivare a una svolta che almeno a me sarebbe piaciuto vedere. Sicché alla quarta stagione le cose iniziano un po' ad annoiare. E Ainz si fa fatica a sopportarlo, in quanto da mesi è capo di Nazarick, rispettato e amato da tutti i sottoposti, però non tenta neppure di imporsi e le decisioni cruciali vengono prese per fraintendimenti, perché lui non sa mai di cosa si stia parlando...


La svolta che mi sarebbe piaciuta...