10 09/07/2022 17:08


La fattoria degli animali è uno dei romanzi più famosi non solo di George Orwell, ma anche della letteratura inglese e internazionale del Novecento. Animal Farm, pubblicato nel 1947, racconta la storia fantastica della rivoluzione degli animali di una fattoria contro il loro proprietario umano al fine di istaurare uno stato di maggiore pace per tutti; con il passare del tempo, però, si creerà una nuova forma di dittatura. L'opera è quindi un'allegoria della Rivoluzione Russa e del suo sfociare nell'era stalinista.

Il romanzo è ambientato nella fattoria di Mr Jones, un ubriacone che maltratta i suoi animali e che non ha alcun rispetto e misericordia di essi. La rivoluzione, auspicata dal Vecchio Maggiore, un maiale anziano rispettato da tutti gli animali della fattoria e poi propagandata da tre giovani maiali: Napoleone, Palla di Neve e Clarinetto, è alle porte. Nel momento in cui Mr Jones si scorda di dare da mangiare agli animali e di mungere le mucche, gli animali si ribellano e cacciano l'uomo dalla fattoria, prendendone il controllo.
All'inizio tutti gli animali seguono le regole dell'Animalismo, ma ben presto inizieranno a non rispettarle più. Il potere, in particolar modo, si concentra nelle zampe dei maiali, in particolare di Napoleone e di Palla di Neve, i quali si contendono la supremazia.
Alla fine del romanzo, tutti gli animali della fattoria si comportano come gli umani, tradendo tutti i sette comandamenti: questi, infatti, si vestono come gli uomini, dormono in confortevoli letti, stanno in piedi su due zampe, commerciano con gli uomini etc. Anzi, i comandamenti vengono modificati; il settimo, in particolare, che prima recitava "Tutti gli animali sono uguali", adesso stabilisce: "Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali di altri",

Un romanzo che fa pensare, una satira feroce dei regimi totalitari. Da leggere.



"Ti amo", disse il Piccolo Principe.
"Anch'io ti voglio bene", rispose la rosa.
"Ma non è la stessa cosa" - A. de Saint-Exupery

La mia presentazione

9° classificata ad Agosto 2022
7° classificata a Luglio 2022
9° classificata ad Aprile 2022



Migliore posizione nella TOP10 2022:
7° classificata a Luglio 2022