00 13/08/2021 23:56
Una storia di fantascienza che mescola una buona trama a delle splendide musiche

Carole & Tuesday

Regia: Shinichirō Watanabe, Motonobu Hori
Data di Uscita: 10 Aprile 2019
Genere: Dramma, Musica, Fantascienza, Sentimentale
Episodi: 24



"Le due si sono incontrate e hanno creato una canzone. Nessuno poteva immaginare che miracolo avrebbe portato."

Cinquant’anni or sono l’umanità ha iniziato la colonizzazione di Marte, con massicce migrazioni sul pianeta rosso, la nuova frontiera. La società è uniformata da intelligenze artificiali, che controllano anche gli standard musicali e culturali. Gli umani non sono ormai altro che passivi consumatori, privi di estro e creatività.

Carole ha sempre sentito la mancanza di qualcosa di intangibile e con questa strana sensazione ha sempre cercato di barcamenarsi ad Alba City: passa da un lavoro part-time a un altro e tira a campare.

Tuesday, invece, è nata da una ricca famiglia di Herschel City, una placida città di provincia; ha sempre sognato di diventare una musicista, ma nessuno comprende questa sua aspirazione e lei si sente la persona più sola al mondo.

Il caso fa incontrare le due ragazze, che vogliono creare musica, e insieme sentono di avere una possibilità. Creeranno una piccola “onda”, ma il mare si gonfia e l’onda crescerà…



Per me è un anime fatto splendidamente bene.
Non c'è una trama particolarmente complessa, ma direi che lo è quanto basta per collegare bene tutti gli episodi e rendere interessante la storia. Carol e Tuesday si incontrano per caso, scoprono di poter fare insieme della bella musica e lottano per affermarsi come musiciste. Non mancheranno i contrattempi, ma il loro cammino le porterà a conoscere artisti eccezionali e stravaganti e ad acquisire sempre più fama senza che però questa intacchi la loro bellezza. E beh, infine arriveranno anche a mettere in piedi quel miracolo di cui è impossibile capire la portata sino all'ultima puntata.

Una delle canzoni che si possono ascoltare durante i loro concerti l'ho già pubblicata qui, ne "La canzone che sto ascoltando" e molte altre dovrò reperirle per poterle riascoltare. Sicuramente sono un punto di forza di questo anime.

Vi è un gran numero di personaggi appartenenti ai contesti più diversi, tutti caratterizzati estremamente bene.
Le due protagoniste sono sempre piacevoli da seguire, ma altri personaggi vivono vicende decisamente tragiche e alcuni subiscono i soprusi di una società che diventa sempre più discriminatoria.

Gli unici difetti che ho trovato sono un finale un po' troppo "a senso unico" (spiegherò questo fumoso concetto sotto spoiler) e gli epiloghi un po' troppo bruschi, scollegati e buonisti di alcune ramificazioni importanti della trama. Tutto questo ha contribuito ad un episodio finale splendido per la musica che ne viene fuori e lo spirito che ne emerge, ma un po' deludente perché alla fine... quel grande miracolo che si realizza non ha alcun impatto diretto su quel che andava risolto. O meglio, un impatto importante potrebbe anche averlo, anzi sicuramente lo avrà, ma in un periodo successivo a quello raccontato dall'anime.


Spoiler