00 12/07/2021 11:02
Un Slice of Life dal gusto dolce ma inquietante


Shadows House


Regia e Studio: Kazuki Ohashi / CloverWorks
Data di Uscita: 10 Aprile 2021
Genere: Seinen, Slice of Life, Soprannaturale
Episodi: 13




Nobili ombre senza volto vivono in una grande villa, frequentata da bambole viventi che trascorrono gran parte del loro tempo a ripulire la fuliggine emessa ripetutamente dai loro misteriosi padroni.
Seguiamo le vicende di Emilyko, una giovane e allegra bambola vivente, mentre apprende i suoi compiti lavorando come assistente di Kate Shadow-sama.


La trama procede abbastanza lentamente all'inizio, quando si apprendono le mansioni della bambola protagonista e il rapporto tra questa e la sua giovane padrona. La goffaggine di Emilico (o Emiliko, o Emilyko... c'è un po' di confusione a riguardo...) può apparire anche fastidiosa in principio, ma il desiderio di capire cosa stia accadendo nel castello tiene sempre banco, e nella seconda parte degli episodi la musica cambia completamente. Entrano in scena situazioni molto avventurose, ma vengono trattate con calma, lasciando lo spazio principale alle evoluzioni (talvolta vere trasformazioni) dei personaggi. E per finire... in modo un po' troppo brusco si apprende cosa siano le bambole, ed allora la faccenda diventa discretamente inquietante...

Davvero non so che piega prederà la prossima stagione... non mi stupirei se diventasse un horror..., ma spero che la giovane protagonista possa sempre mantenere la sua allegra spensieratezza.

In via del tutto eccezionale, vi lascio la ending perché mi ha colpito a tal punto che sono rimasto ad ascoltarla quasi a ogni fine episodio (cosa decisamente rara per me).