20 02/07/2021 18:38
Un dramma sentimentale ben curato


Yesterday wo Utatte


Conosciuto anche come Sing "Yesterday" for Me

Regia: Yoshiyuki Fujiwara
Data di Uscita: 04 Aprile 2020
Genere: Dramma, Seinen, Sentimentale, Slice of Life
Episodi: 12 + 6 ONA




Rikuo Uozumi non ha ambizioni così, finito il liceo, trova un lavoretto in un konbini, senza preoccuparsi di prospettive di crescita personali e professionali. Il continuo incontro con nuove e differenti persone sul posto di lavoro inizierà ad arricchire inaspettatamente la sua vita. E’ proprio qui che avrà modo di rincontrare Shinako, la ragazza per cui aveva una cotta e che attualmente lavora come insegnante. La persona più strana però è Haru Nonaka, una ragazza che non ha terminato gli studi molto affezionata al suo corvo addomesticato.

Storia sentimentale con molteplici attori in gioco e con una trama molto curata. Nel mezzo ci sono un po' di quelle paranoie alla giapponese che non sono mai riuscito a comprendere, ma, complessivamente, a mio modesto avviso, è fatto molto bene. Ecco, il corvo che capeggia nella locandina c'è e fa la sua parte, indubbiamente, però... avrei immaginato qualcosina di più da lui.

E' passato più di un anno da quando l'ho visto, ma della puntata finale riesco ancora a ricordare due scene:
- un discorso sorprendente e da applausi fatto da Uozumi;
- un cambio di espressioni sul volto di una delle ragazze che è qualcosa che meriterebbe di essere salvato come clip.

Penso di poterlo consigliare caldamente a chi si sia fatto coinvolgere da questo anime più recente: Hige wo Soru Soshite Joshi Kousei wo Hirou.