00 29/06/2021 14:37
Ho appena finito di vedere 86 Eighty Six (avevo quasi voglia di scrivere la recensione nella discussione in evidenza, ma quella è sul manga, quindi qui mi pare più appropriato).

Dunque, è una storia molto malinconica che getta le sue basi su una situazione distopica decisamente forzata. Gli "86" sono gli abitanti di un distretto semi-abbandonato della Repubblica di San Magnolia e il loro utilizzo, così come viene raccontato, non ha paragoni con le tattiche di guerra più disumane della storia reale. Purtroppo, l'anime non fornisce informazioni chiare su quali siano le forze delle parti in causa, però c'è il forte sospetto che la strategia dei magnoliani sia suicida.
Poi c'è lo spirito con cui gli "86" affrontano il loro destino, un'altra grandissima forzatura necessaria alla trama e difficile da accettare perché manca di coerenza con le reazioni umane.
E non manca il vecchio cliché dei disgraziati per i quali soltanto la protagonista prova empatia.

Comunque, accettato queste tre cosette, chi cerca una storia di intolleranza triste e disperata, animata da qualche scorcio di combattimenti frenetici, e ravvivata da situazioni spensierate e divertenti, qui troverà quel che cerca.

Testo nascosto - clicca qui


Ah, a Ottobre arriva la seconda stagione. Confesso di essere un po' curioso di scoprire come continueranno la trama.