00 14/08/2021 14:30
Ansa - Ospedalizzazione non vaccinati 7 volte più alta

A dirlo è l'ISS:


Il tasso di ospedalizzazione negli ultimi 30 giorni per i non vaccinati e' stato oltre sette volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo (52 contro 7 ricoveri per 100.000 abitanti). Lo indica il rapporto di sorveglianza integrata Iss sul monitoraggio Covid sul sito Epicentro dell'Istituto.



C'è però un "paradosso" da tenere in considerazione: se la popolazione fosse quasi tutta vaccinata, il numero persone vaccinate ricoverate diverrebbe maggiore di quello delle persone non vaccinate. La faccenda è già esemplificata per gli over 80:


Fra gli over 80, con copertura vaccinale al 90%, il numero di ospedalizzazioni fra vaccinati con ciclo completo è pari a 294 mentre nei non vaccinati è leggermente più basso, pari a 220, ma il gruppo dei non vaccinati in questa fascia di eta' e' ovviamente molto piu' esiguo (il 10% del totale).



Siccome i calcoli statistici sono complicati, mi vedo già i messaggi diffusi dai negazionisti: "Importantissimo! L'ISS ammette che il siero genico non serve a niente! Tra gli over 80 sono finiti in ospedale per covid più persone vaccinate che non vaccinate!"