00 21/01/2020 01:10
ne vedrete di tutti i colori
Piccola premessa;
So che ieri sera in televisione è stato trasmesso il film "Hachiko", film famoso e commovente, che racconta la storia di un cane di razza Akita Inu.
Secondo me questo film è stato molto importante per far conoscere questa meravigliosa razza, e aprire una parentesi sul panorama canino nipponico. Proprio per me la curiosità verso queste razze è nata e partita da questo film che, ahimè, non ci penso proprio a rivedere.Eppure sia gli allevatori che le associazioni di chi aiuta i cani ODIANO questo film, perché spesso scatena un'irrefrenabile corsa al pupazzetto maxi, senza rendersi conto che si finisce col mettere in gioco la fragile vita di un animale. Uno dei motivi per cui un Akita Inu è una razza così costosa è proprio perchè gli allevatori vogliono scoraggiare chi non è convinto al 100% di prendere quel tipo di cane.
Clamorosa curiosità: l'Hachiko della storia originale era un Akita bianco, quello del film è rosso. E quando all'inizio il cucciolo viene trovato e adottato da R.Gere il cane non è un Akita Inu, ma uno Shiba inu, che è un cane di taglia più piccola.
Fine piccola premessa.

Secondo la Nihon Ken Honzonkai, l' Associazione per la salvaguardia dei Cani giapponesi  Le razze Giapponesi principali sono sei. Hanno caratteristiche differenti, per dimensioni, utilizzo e morfologia.Durante gli anni trenta, sono state riconosciute come monumento nazionale, ma tuttavia la terribile carestia della guerra aveva portato razze come lo Shiba e L'Akita quasi all'estinzione. Fortunatamente non è stato così.  


1 - Akita Inu


E' un cane di taglia grande, muscoloso ed imponente. Nasce in principio come cane da caccia, successivamente utilizzato come cane da combattimento e da lavoro. Attualmente è  considerato un ottimo cane da compagnia. Ne esiste  una "seconda versione" l'akita americano, incrociato con cani di taglia grande.È  un cane affettuoso ed intelligente,  molto tenace e impavido. Testardo e non molto facile da addestrare. E' un cane che non sopporta di essere maltrattato, pertanto non molto adatto a bambini piccoli. Spesso non sopporta altri cani maschi. Molto dinamico, non è molto adatto alla vita da appartamento. Prende il nome dalla prefettura di Akita, una regione montuosa nel nord dell’isola Giapponese di Honshū, dove questi cani erano maggiormente diffusi.
I colori standard sono il bianco, fulvo e tigrato, con relative varianti. Per l'akita americano invece tutti i colori sono ammessi come standard.

Maschio
dimensioni standard 67 cm (tra 64 cm e 70 cm) peso 34 - 54 kg
Femmina
dimensioni standard 61 cm (tra 58 cm e 64 cm) peso 34 - 50 kg

2 - Shiba Inu

Cane di taglia piccola, buona ossatura e muscoli ben sviluppati.Lo shiba è la più antica razza asiatica e una delle più antiche razze in assoluto. Letteralmente "piccolo cane" o "cane dei cespugli" è originario della zona centrale del Giappone.
nasce come cane da caccia, per la selvaggina, il cinghiale e, l'orso (in branco) ma oggi viene utilizzato più che altro come cane da compagnia o da guardia. Si affeziona alla famiglia, è fedele ed affettuoso, ma mantiene il suo istinto da cacciatore. E' un cane molto pulito, che riesce ad imparare abbastanza in fretta a non sporcare in casa.E' un cane complicato da addestrare, per certi versi sembra simile ad un gatto.anche se nel nord europa viene utilizzato come cane da agility dog, visto la sua straordinaria forza e agilità. Il colore più diffuso è il rosso, ma esistono anche il bianco, il Black e Tan (nero) e il sesamo.

Maschio
Dimensioni standard 39,5 cm (tra 38 cm e 41 cm ) Peso 9 kg-14 cm
Femmina
Dimensioni standard 36,5 cm (tra 35 cm e 38 cm ) Peso 7-9㎏


3 - Shikoku Inu (Shikokuken)

Cane di taglia media, dalla muscolatura molto sviluppata e dotato di grande resistenza. Ottimo cane da caccia alla selvaggina/cinghiale, con ottimo fiuto. Sveglio, vispo ed intelligente. Fedele al padrone e diffidente verso gli estranei. Difficile da addestrare. E' una razza molto rara anche in Giappone, in Europa è arrivato nel 1997, in Italia solo nel 2010.
Non esiste il colore bianco, ma “sesamo”, di varie tonalità. Può essere sesamo con una mescolanza 50 e 50 di peli rossi e neri, oppure sesamo nero, con prevalenza di peli neri sui rossi, o sesamo rosso
Maschio
dimensioni standard 52 cm (tra 49 cm e 55 cm) peso 17 kg-23 kg
Femmina
dimensioni standard49 cm (tra 46 cm e 52 cm) peso 15 kg-18 kg






4 - Kishu (Kishu Ken/Inu)

Cane di taglia media, con una struttura proporzionata e una buona muscolatura. Prende il nome dalla regione del Kishu.Carattere socievole, vivace e vigile. Veniva usato come cane da caccia per cervi e cinghiali. Il colore prevalente è il bianco, con cui è facile da confondere con la versione bianca dell'Hokkaido, nello standard sono presenti alche il black e tan, il sesamo ed il rosso.

E' socievole e tranquillo, facile da addestrare. Razza poco diffusa fuori dal Giappone, insistente in Italia.
Maschio
dimensioni standard 52
cm (tra 49 cm e 55 cm ) Peso da 17 kg a 23 kg
Dimensioni standard
49 cm (tra 46 cm
e 52 cm) Peso 15 kg-18 kg

5 - Kai (Kai Toraken)

Cane di taglia media con una struttura imponente e muscolosa, con bassa percentuale di grasso corporeo. Trova le sue origini proprio nel distretto di Kai; regione circondata dalle montagne che fa parte della prefettura di Yamanashi, nelle montagne del centro del Giappone, a nord del Monte Fuji.  Anche lui nasce come cane da caccia al cervo e cinghiale ma è un ottimo cane da compagnia, in quanto ha un carattere docile e rispettoso soprattutto non tende ad essere aggressivo verso gli altri cani.Molto intelligente e facilmente addestrabile. Ha le orecchie più grandi degli altri cani giapponesi ed il pelo e sottoposto molto e lanoso. I colori sono il nero striato ed il rosso striato.

Maschio
dimensioni standard52 cm (tra 47 cm e 55 cm) peso 15 kg-20 kg
Dimensioni standard49 cm (tra 44 cm e 52 cm) peso 14 kg-18 kg

6 - Hokkaido Inu (o Ainu-Ken)

Cane di taglia media,  muscoloso e dalla struttura solida. Veniva utilizzato come cane sa caccia al cinghiale, cervo e addirittura l'orso. Prende il  nome ovviamente dalla regione di Hokkaido.Intelligente e diffidente verso gli estranei, se lo si vuole addestrare, bisogna farlo dalla tenerissima  età. Per questo motivo non è adatto a proprietari inesperti. È un buon cane da guardia, ma è molto dinamico, non è adatto alla vita da appartamento. Il pelo può essere color sesamo (pelo fulvo, rosso con punte nere), bringé, rosso, nero, nero focato o bianco.


Maschio
dimensioni standard 52 cm (tra 47 cm e 55 cm) peso 20 kg-25 kg
Femmina
Dimensioni standard 49 cm (tra 44 cm e 52 cm)
peso 18 kg -23 kg

Extra  - Ryukyu Inu
All'estremo sud del'arcipelago giapponese, nelle isole della prefettura di Okinawa si trova questa razza, come riapparsa ad inizio anni ottanta e scampata alla decimazione della guerra.Dall’aspetto può sembrare selvatico, ma è un cane molto dolce, ha un forte istinto territoriale, può non andare d’accordo con altri animali, ha anche un grande istinto venatorio, è stato infatti utilizzato per la caccia al cinghiale. gli esemplari sono pochissimi. Non è una razza ufficialmente riconosciuta negli standard Nihon Ken e sta purtroppo lentamente diminuendo di numero.



[Modificato da Asuka Kano 21/01/2020 01:51]