00 09/01/2020 18:12


Un tempo si entrava nelle librerie per scegliere il libro da leggere, oggi sono i book influencer a consigliare il romanzo imperdibile.

Più di semplici lettori appassionati, bravi comunicatori curiosi che sanno conciliare il mondo analogico con quello digitale. Parlano dei libri con entusiasmo e passione, sono capaci di spostare i gusti e gli acquisti del pubblico. Riducono la distanza tra lettore e critico, dialogando con il pubblico.

Stimolano i follower alla lettura, si rivolgono ad essi con affabilità, li coinvolgono cercando un confronto, stimolando il dialogo diretto sui social rispetto ad un libro o ad un autore, insomma invogliano le persone a comprare libri. Sono dei veri e propri influencer letterari.

Riscuotono un grande successo perché le persone cominciano ad apprezzare una grande opportunità che offre Instagram: la possibilità di pubblicare contenuti culturali che vadano al di là dei soliti beveroni e outfit.

Tra le book influencer italiane spiccano Francesca Crescentini, Elena Giorgi e Ilenia Caito.

(per saperne di più)

Sapevate di questo fenomeno? lo seguite? vi interessa?



10° classificata a dicembre 2023
9° classificata a Maggio 2023
6° classificata a Marzo 2023

Migliore posizione nella TOP10 2023:
6° classificata a Gennaio 2023

Se pensi di non potercela fare, non ce la farai mai. Anche se si tratta di una cosa facilissima. E questo vale per ogni cosa. (Oh mia Dea).