00 11/04/2019 15:39
Ciao forum meraviglioso 😊

Quest'oggi voglio parlarvi di un film molto particolare.
So che il titolo può ingannare ma qui si tratta proprio di un film sul grande e celeberrimo architetto italiano (ops vicentino, - della mia città)ovvero Andrea Palladio.
Il film uscirà il 20 maggio e resterà nelle sale solo 3 giorni: 20, 21, e 22 maggio 2019.
Il titolo sarà proprio PALLADIO.



Trailer italiano

Verranno presentate le sue opere più belle e più importanti ma non solo.


Alcune delle più belle ville italiane, ora parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, sono state le residenze esclusive della nobiltà veneziana durante il Rinascimento e in seguito sono diventate una fonte di ispirazione per la costruzione di alcuni degli edifici di potere più iconici del mondo: la Casa Bianca, il Palazzo dei Congressi, la Borsa di New York, la casa di Jefferson a Monticello. Fu il presidente e architetto americano Thomas Jefferson a riconoscere l'architettura palladiana come l'esempio per l'estetica degli edifici del potere americani. C'è un legame profondo tra i simboli dell'architettura americana e Andrea Palladio che, nel 2011, è stato ufficialmente nominato "Il padre dell'architettura americana". Il film svela i segreti delle opere originali e, attraverso interviste esclusive con proprietari di ville del Palladio, studiosi e professori, rende una testimonianza rara che sicuramente stimolerà l'interesse degli appassionati di architettura e del pubblico in generale. Un'esplorazione che esamina come questi codici estetici siano venuti a rappresentare il Potere ovunque, in ogni Città, in ogni Paese. (Mymovies.it)



Io lavoro nei musei architettati da Palladio per cui mi è sembrata cosa carina, per chi fosse interessato parlare di questo progetto, a parer mio molto interessante.