00 19/10/2017 19:07
Universal Paperclips è un clicker strategico, l’incrocio di due generi che producono dipendenza immediata. Il clicker è il gioco in cui si clicca, cioè si preme ossessivamente una serie di tasti per produrre un effetto. Egg, Inc. è un gioco per smartphone dove si producono orde di galline tappando sullo schermo, e poi si gestisce l’azienda avicola comprando capannoni o allestendo i furgoni per le consegne. Chi l’ha provato conosce il senso di eccitazione e sollievo dato dall’azione fisica del dito contro lo schermo, unita al feedback dei numeri che scorrono e delle galline che corrono. I gestionali invece sono quei giochi tipo Age of Empires dove si gestiscono risorse, processi produttivi, sempre più variabili; caserme, università, fino alla politica estera e oltre.

Universal Paperclips è quasi solo fatto di numeri e testo, se si esclude qualche minimo supporto grafico. Lo scopo del gioco è quello di costruire graffette. Per farlo si compra del cavo metallico e si fanno le graffette. All’inizio si producono cliccando su un tasto, una a una; poi sviluppando delle macchine che le producono in automatico. Cominciamo a usare un computer per gestire l’impresa, e presto operiamo sul mercato borsistico. Arriveranno anche i droni. Mi fermo qui per evitare di rovinare il gioco a chi vorrà dedicargli le sette ore che sono servite a me per finirlo (forse ci metterete di più, forse di meno). Sappiate che il gioco comprende in sé elementi di aritmetica, finanza, statistica, ingegneria, informatica, neuroscienze, fantascienza, fisica e filosofia. Non serve la conoscenza approfondita di nessuna di queste materie, ovviamente. Basta giocare da qualsiasi browser, e si può anche lasciar in sottofondo in gioco e tornare a giocarci nelle pause, mentre si fa altro (per quanto…).

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Un gioco che sembra creare dipendenza, eppure... a me sembra così strano che una grafica minimale come questa possa appagare il giocatore... [SM=g27815]