È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 

Le follie dei negazionisti

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2024 08:19
OFFLINE
Post: 2.599
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
07/05/2022 12:35

«No vax legati ai letti della Pneumologia di Feltre e scherniti», il caso in Procura
Ho scoperto questo articolo perché è diventato virale.
Nei giorni scorsi è comparsa una denuncia su Facebook, questa si è diffusa come solo le fake news sanno fare, poi la faccenda è finita su "Il Gazzettino" e quei simpaticoni dei no vax, adesso, si scambiano le foto della pagina di giornale, opportunamente sfumata perché l'articolo non sia leggibile, altrimenti capirebbero che c'è molto scetticismo su questa denuncia.



FELTRE - «L’ospedale di Feltre, reparto di Pneumologia, è sotto inchiesta. Sembra che legassero i pazienti ai letti, quelli no-vax naturalmente, compresi quelli fino a 2 dosi considerati no-vax». La bomba – perché non la si può definire altrimenti – è esplosa ieri mattina su facebook diventando virale nel pomeriggio. La persona che ha scritto il post dice di aver riportato «il commento di un’amica in chat». Ma c’è di più. La Procura di Belluno ha aperto un fascicolo: è “a modello 45”, ovvero senza indagati e senza ravvisare reati specifici, per svolgere accertamenti. Mentre l’Ulss Dolomiti ha avviato un’indagine interna da cui al momento «non è emerso alcun riscontro».

L’ACCUSA SOCIAL
Le parole rimbalzate sul web sono un’arma a doppio taglio. Se da una parte l’obiettivo pare essere quello di denunciare maltrattamenti che sarebbero avvenuti in ospedale a Feltre, dall’altra potrebbero ritorcersi contro chi le ha scritte e chi le ha condivise. Certo, se i fatti dovessero risultare veri, chi li ha commessi dovrà passare per le trame affilate della giustizia. Ma se dovessero dimostrarsi falsi, l’autore o l’autrice del post rischia una denuncia per diffamazione. L’accusa infatti è grave: «Derisi, scherniti, (i pazienti, ndr) chiedevano aiuto o semplicemente acqua con la febbre alta e le infermiere ridevano perché se si fossero vaccinati non si sarebbero ammalati e loro non avevano tempo da perdere». Il post prosegue: «Una paziente legata al letto è riuscita a sciogliersi una mano e arrivare a filmare con il suo cellulare le compagne di stanza legate. Poi ha chiamato i carabinieri che sono arrivati fino alla porta del reparto, ma lì hanno trovato resistenza da parte delle infermiere che non li hanno fatti entrare per il covid». Dalla Compagnia dei carabinieri di Feltre spiegano che non risulterebbe un intervento del genere. Ma poi sarebbe stata, stando al post, anche la denuncia della donna che è stata testimone dei fatti, ma «Non si sa più nulla, sarà successo 3 mesi fa».

L’ULSS
L’azienda sanitaria ha preso le distanze, respingendo le accuse: «L’Ulss Dolomiti appreso dai social il messaggio, poi diventato virale, circa presunti fatti che sarebbero avvenuti nella Pneumologia Covid di Feltre, in mattinata ha immediatamente avviato un’indagine interna. Al momento non è emerso alcun riscontro. La direzione è in stretto contatto con le forze dell’ordine per i seguiti di competenza e per eventuali azioni di autotutela».

PROCURA AL LAVORO
Tutto inventato, quindi? Non proprio. La Procura di Belluno ha aperto un modello 45, senza ipotesi di reato, e chiesto accertamenti in merito a un episodio che si sarebbe verificato proprio nel reparto di Pneumologia di Feltre qualche mese fa. E che sarebbe collegato a quanto raccontato nel post. Questo non significa che i fatti siano accaduti così come descritti su facebook. Gli inquirenti potrebbero arrivare alla conclusione che non ci siano elementi per proseguire nelle indagini. Ma è ancora presto. Il post era stato condiviso anche dal consigliere comunale di Feltre Michele Balen: «Ho una grande stima di chi lavora all’ospedale di Feltre – ha commentato ieri – visto che stanno girando queste accuse e mi sembrano gravi, vorrei sapere la verità. Se qualcuno mette in giro diffamazioni nei confronti dell’ospedale è perseguibile per legge, ma lo è altrettanto chi commette quanto raccontato nel post».



Ovviamente, chi ha sbagliato deve pagare, ma questa volta non ho dubbi: se non c'è niente di vero nell'accusa, chi ha pubblicato il post su Facebook meriterà tutte le conseguenze legali del suo gesto.



OFFLINE
Post: 2.795
Registrato il: 27/02/2020
Sesso: Maschile
Grado 6
07/05/2022 20:58

Ancora ai tempi del primo lockdown, iniziavano a girare le prime voci su questi QAnon, così per curiosità mi sono infiltrato in un loro gruppo facebook.
Il problema di questi complottari è che non accettano l'evidenza neanche se ce l'hanno davanti ai loro occhi, continuano a rigirare la frittata all'infinito.

Dicevano cose del tipo "Trump vincerà le elezioni ancora", che poi è diventato " Ha vinto Biden, ma Trump lo spodesterà " poi sarà sicuramente diventato altro.
Oppure quando dicevano che sarebbero stati arrestati vari vip di hollywood perché erano pedofili satanisti.
Alla fine non è successo niente, e loro non è che hanno detto "ok, ci sbagliavamo, abbiamo creduto ad un sacco di cazzate" ma hanno iniziato a dire "eh, c'è stato un cambio di piano"
[Modificato da Mokichi 07/05/2022 21:04]



OFFLINE
Post: 10.809
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
08/05/2022 09:41


Dicevano cose del tipo "Trump vincerà le elezioni ancora", che poi è diventato " Ha vinto Biden, ma Trump lo spodesterà " poi sarà sicuramente diventato altro.



Questo è il problema. Mentre normalmente se si sbaglia del dire qualcosa, quante volte mi è capitato a me, lo si accetta senza problemi, dicendo semplicemente "ai, mi sono sbagliato, scusatemi".
Per certa gente non è così, sbagliano e rigirano la frittata. La colpa è degli altri e non ammettono che magari prima hanno detto qualcosa di sbagliato.

Faccio un esempio. Io mi ricordo molto bene quando vedevo in tv le immagini dalla Cina di persone per terra senza vita. Dicevo che erano fake news, che era impossibile che esistesse un virus del genere e che comunque non poteva succedere. Per me era una specie di flash mob e poi....è arrivato il Covid.
Questo succedeva a Gennaio e cosa ho fatto? Ho ammesso la mia errata valutazione, accettando la situazione, ricredendomi.
E ora sono passati due anni, ai voglia se mi sono ri-creduto! Anche a caro prezzo.

Non li capirò mai, così non si cresce e soprattutto non si va avanti.
[Modificato da manuenghel 08/05/2022 09:42]



OFFLINE
Post: 2.599
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
26/06/2022 21:23

Penso che siamo arrivati a una nuova vetta.

Su Tik Tok c'è un video dal titolo "CRISI IDRICA? NO È VOMITEVOLE DISINFORMAZIONE GOVERNATIVA!"

Viene mostrato un corso d'acqua ben rifornito, e questa è la prova provata del nuovo inganno smascherato dagli irriducibili negazionisti.

Quindi adesso pure gli agricoltori che si lamentano fanno parte del complotto.

Andassero tutti a farsi un giro sul Po, sul Brenta, sul Tagliamento, sul Tevere... Invece no, è molto più comodo e divertente ignorare anche l'assenza di precipitazioni, credere ciecamente a questa nuova bufala e farla girare.



OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 15/05/2021
Sesso: Femminile
New Entry
26/06/2022 23:49

Com'è il detto? "La mamma degli idioti è sempre incinta"? Ma questi negazionisti e complottisti..... Non hanno niente da fare nella vita?
OFFLINE
Post: 2.599
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
27/06/2022 11:24

Ho trovato la fonte:

Twitter: Roberto Nuzzo

Il video che mi è stato girato ieri alle 21:00 si trova lì e risulta pubblicato 14 ore fa. Sarebbe dire... Adesso sono le 11:00, quindi proprio alle 21:00 di ieri... cioè non ha fatto in tempo a postare che subito mi è arrivato...

Per chi non lo conoscesse, Roberto Nuzzo è un ex sottufficiale dell'aeronautica militare molto attivo su un sacco di cose. Ultimamente se la prende molto con le mai morte scie chimiche. E difende anche la recente sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti, quella che ha cancellato di fatto il diritto all'aborto.



OFFLINE
Post: 997
Registrato il: 19/12/2017
Sesso: Maschile
Grado 4
06/07/2022 16:12

Quasi tutta la disinformazione sul Covid proviene dalla Russia e da account russi su Twitter, inoltre quando leggete la parola "patriota" fatevi due domande perché è una dialettica politica che in Italia abbiamo perso dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Sto dicendo che non sono modi di esprimersi che sono partiti dall'Italia.
[Modificato da Davide 06/07/2022 16:14]



OFFLINE
Post: 2.599
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
06/07/2022 20:55

E sì che propaganda complottista ne ho vista a quintalate (tra l'altro il mitico Nuzzo è tornato alla carica asserendo che il governo spagnolo ha "tranquillamente ammesso" di aver fatto uso delle scie chimiche per spandere roba tossica nell'aria, i siti di fact-checking gli hanno dato del bugiardo perché non esiste alcun documento prodotto da tale governo che riporti quanto lui afferma, e l'ex sottufficiale ha ribadito di aver ragione girando ai suoi fan dei link a caso)... Eh, ne ho letta parecchia di roba negazionista, dicevo, ma il termine "patriota" non ricordo di averla mai sentita. Forse i divulgatori di seconda mano (come Nuzzo) hanno l'accortezza di eliminarla...



07/07/2022 00:36

Re:
Davide, 06/07/2022 16:12:

Quasi tutta la disinformazione sul Covid proviene dalla Russia e da account russi su Twitter, inoltre quando leggete la parola "patriota" fatevi due domande perché è una dialettica politica che in Italia abbiamo perso dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Sto dicendo che non sono modi di esprimersi che sono partiti dall'Italia.




russia e bielorussia, ma anche la transnistria.
le patrie delle fake news e delle monete virtuali.
OFFLINE
Post: 997
Registrato il: 19/12/2017
Sesso: Maschile
Grado 4
07/07/2022 11:59

thors (ethors), 06/07/2022 20:55:

il termine "patriota" non ricordo di averla mai sentita. Forse i divulgatori di seconda mano (come Nuzzo) hanno l'accortezza di eliminarla...


Se n'è parlato in questo topic riguardo Szumski, ma su Twitter i Qanon e simili, anche italiani, si definiscono tutti "patrioti".
Solo che quando c'è da pagare le tasse diventano tutti anarchici! 😅

Dio Brando (Lk8I220609), 07/07/2022 00:36:

russia e bielorussia, ma anche la transnistria.
le patrie delle fake news e delle monete virtuali.


Interessante disamina, sicuramente farò qualche ricerca a riguardo.



Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi