È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Fondazione

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2022 18:53
OFFLINE
Post: 2.599
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
15/03/2022 17:33

Una serie TV Apple tratta dal famoso "Ciclo delle Fondazioni" di Asimov





Foundation è una serie TV di genere fantascientifico, 10 episodi caratterizzati da scene spettacolari, colpi di scena, intrighi politici, battaglie di tutti i tipi e un lungo intreccio di coincidenze che poi non si rivelano tali. O quasi.

Posso dire di averla guardata senza annoiarmi, però non mi è piaciuto quasi nessuno dei protagonisti e molti discorsi della voce narrante, invece di colpirmi come avrebbero dovuto, mi sono apparsi privi di senso.
L'unico personaggio ad essermi piaciuto è la donna-robot, che però nei mie ricordi compariva in tutt'altra veste... Boh, dovrò rileggere i romanzi per schiarirmi le idee.

Dunque, la psicostoria è qualcosa come l'applicazione della statistica alla storia per poter prevedere il futuro. Il suo scopo non è predire chi farà cosa, ma capire come evolverà un popolo o l'intero universo con secoli o millenni di anticipo. Il problema che Hari Seldon vuole affrontare con questa scienza è la caduta dell'impero: per come stanno andando le cose, l'umanità subirà 30.000 anni di anarchia e barbarie, ma con opportuni accorgimenti il periodo di caos può essere ridotto a un solo millennio.

Il problema della serie TV è che gli sviluppi sono determinati da eventi che, nonostante la cura degli autori nel giustificarli nell'ultimo episodio, a me sono parsi eccessivamente casuali. Per dirne una, sarebbe stato sufficiente applicare correttamente le manette a una prigioniera per far fallire tutto il progetto della fondazione. Per dirne un'altra, la "cacciatrice", in accordo con la sua follia assassina, avrebbe dovuto ammazzare un elemento di fastidio nel momento in cui non le serviva più, e così si sarebbe ottenuto lo stesso effetto. E ancora, se dei prigionieri, consci di non poter sopravvivere in nessun caso, avessero deciso di sacrificarsi piuttosto di contribuire ad annientare l'umanità.. sì, ancora una volta sarebbe andato tutto a rotoli. E di situazioni che illogicamente vanno per il verso giusto ce ne sono diverse.
Quindi, tutto questo prevalere del caso e di doti individuali straordinarie sul determinismo della psicostoria mi ha infastidito parecchio.

Io tendo ad essere ipercritico per certi aspetti e in giro per il web ho trovato molti commenti entusiasti, pertanto, se decideste di non guardarlo a causa della mia recensione, potreste commettere un grave errore. Sappiatelo e fatemi sapere i vostri pareri.



OFFLINE
Post: 10.809
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
15/03/2022 18:05

Ah, che voglia di fare un altro abbonamento...

Questo è il genere che piace molto a me. Bella descrizione, hai scritto molto bene.
[Modificato da manuenghel 15/03/2022 18:07]



OFFLINE
Post: 2.599
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
15/03/2022 18:40

Ti ringrazio. Comunque, questo è il genere di prodotto televisivo così di successo che si recupera facilmente anche per altre vie...



OFFLINE
Post: 2.795
Registrato il: 27/02/2020
Sesso: Maschile
Grado 6
15/03/2022 18:53

Non sembra male, il fantascientifico è uno dei generi che preferisco, anche se Apple tv non ce l'ho.
Vedrò se lo renderanno disponibile su qualche altra piattaforma 🤔



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Vacanze in trentino (4 messaggi, agg.: 01/08/2014 18:26)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi