È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I detersivi fatti in casa!

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2011 21:15
OFFLINE
Post: 24.965
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
03/03/2011 19:00

Cara nonna, insegnami a lavare i panni
C’è un modo per rendere ecosostenibili i lavori domestici, proteggere la nostra salute e, perché no, risparmiare: fare i detersivi in casa.
«Abbiamo scoperto che i prodotti tradizionali in commercio hanno un fortissimo impatto ambientale», racconta Maria Teresa De Nardis, autrice della Guida ai detersivi bioallegri (E.M.I., 2009), scritta insieme a un gruppo di agricoltori, insegnanti, ricercatori che ha dato vita al sito biodetersivi.altervista.org. «Il primo gesto consapevole e necessario (oltre che economico ed ecologico) è imparare a fare a meno di tantissimi prodotti di cui abbiamo piena la casa».
I detersivi possono essere sostituiti da sgrassatori e anticalcare naturali, completamente biodegradabili, economici, non tossici e altrettanto efficaci, a patto di fare sempre attenzione alle caratteristiche di ognuno di essi.
«L’aceto, per le sue proprietà chimiche, può sciogliere molecole molto diverse fra loro, per questo si rivela un ottimo detergente. Il suo ampio spettro di usi, però, necessita di alcune precauzioni: non bisogna versarlo sul marmo, sul travertino e sulle altre pietre a componente calcarea, sui parquet oliati, né mescolarlo con sostanze alcaline come bicarbonato e soda» (Guida ai detersivi bioallegri, cit).

Per pulire i pavimenti versate un bicchiere di aceto di vino bianco in un secchio d’acqua calda. L’odore sparirà in pochi minuti e la superficie sarà detersa e sgrassata. Un consiglio pratico è quello di tenere pronti in casa degli spruzzatori con una soluzione acqua e aceto (al 20, 30 o 40%): andrà bene per la maggior parte dello sporco (rubinetteria, vetri, mobili in formica o laminato, piastrelle).
«L’aceto si usava in passato anche per il bucato, al posto dell’ammorbidente quando questo non esisteva», racconta Adriana. «Io lo uso ancora, soprattutto per i capi in lana. Non c’è detersivo che le renda meglio la sua morbidezza naturale».
L’aceto, in lavatrice con una dose di 100 ml per 5 kg di bucato, sostituisce l’ammorbidente e offre anche un’azione antisettica e anticalcare proteggendo cestello, vaschetta e resistenza dalla formazione di calcare.
Il sito www.noirisparmiamo.com dà utili consigli su una pulizia economica e naturale della cucina: grazie al bicarbonato di sodio è possibile sgrassare e igienizzare lavandino, piano cottura, cappa e frigorifero. «Per ottenere il prodotto occorrono:
• uno spruzzatore da 500 ml;
• un cucchiaino di bicarbonato di sodio;
• 500 ml di acqua.
Sciogliere il bicarbonato in acqua agitando vigorosamente lo spruzzino e scuotere di nuovo bene prima dell’uso».
Per lucidare i mobili in legno sono ottimi i prodotti a base di cera vergine d’api o l’olio di lino. In alternativa si può preparare in casa un’emulsione, mescolando succo di limone e olio d’oliva in piccole dosi, per non rischiare l’effetto-unto. Lasciate agire qualche ora e strofinate energicamente con un panno di lana. Per i mobili più scuri è consigliabile usare l’olio di noci.
Per pulire il forno potete usare il succo di limone, l’aceto o ancora una volta il bicarbonato. Nel caso il forno sia molto incrostato lasciate all’interno per una notte una pentola d’acqua calda con dentro un bicchiere di ammoniaca. Il mattino dopo le incrostazioni verranno via facilmente.
«Le pentole di rame non si usano quasi più, ma negli anni passati ogni cucina ne aveva. Per pulirlo e mantenerlo lucido non c’è niente di meglio che un lavaggio con sale e aceto», consiglia ancora Adriana.
Si può preparare un detersivo adatto a lavare i piatti a mano o in lavastoviglie con:
• 3 limoni; 200 gr di sale fino;
• 400 ml di acqua;
• 200 ml di aceto.
Lavare i limoni, spremerli, togliere la parte bianca, tagliare a pezzi la buccia. Successivamente frullare liquido e buccia con il sale. In una pentola di acciaio versare acqua, aceto, il composto di sale e limoni e far cuocere per circa 20 minuti. Il risultato va filtrato e conservato in un barattolo o bottiglia di vetro.
Bastano due cucchiai del preparato per avere stoviglie perfettamente pulite e una lavastoviglie completamente sgrassata.
Le ricette per i detersivi fatti in casa possono essere anche seguite passo per passo grazie ai video di chi le ha già sperimentate:


Nel detergere i sanitari aceto o bicarbonato di sodio sciolgono le incrostazioni velocemente. Usarli sempre con acqua calda facilita la disincrostazione. Per liberare i tubi di scarico, provate con 4 cucchiai di sale grosso, seguiti da 4 di bicarbonato e da una pentola di acqua bollente.
Il sapone di Marsiglia, rinomato per la cura della persona e per il bucato, è un ottimo alleato anche per le pulizie della casa:
• per sgrassare e lavare le piastrelle della cucina, basta passarlo con una spugna e poi risciacquare;
• per pulire le superfici in marmo passare una spugna con sapone di Marsiglia e poi risciacquare con un panno umido;
• per detergere i mobili in legno passare un panno strofinato con il sapone e in seguito un panno umido.


fonte: http://vocearancio.ingdirect.it/?p=63935&tc=email

[Modificato da Silvia 03/03/2011 19:02]





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 4.429
Registrato il: 27/04/2007
Sesso: Femminile
Grado 6
29/04/2011 13:52

Bellissimo e utilissimo! anche se personalmente ho un po' paura a fare i detersivi a casa... non vorrei fare qualche danno...



10° classificata a dicembre 2023
9° classificata a Maggio 2023
6° classificata a Marzo 2023

Migliore posizione nella TOP10 2023:
6° classificata a Gennaio 2023

Se pensi di non potercela fare, non ce la farai mai. Anche se si tratta di una cosa facilissima. E questo vale per ogni cosa. (Oh mia Dea).


OFFLINE
Post: 5.125
Registrato il: 11/03/2006
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 7
29/04/2011 21:15

la mia migliore amica ha trovato la ricetta per fare il detersivo per i piatti sul sito greenme.it =)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi