DISCUSSIONI RECENTI
MERCATINO ANIME E MANGA


         

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Legge "salva Terry"

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2005 13:51
OFFLINE
Post: 520
Registrato il: 08/08/2004
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 3
21/03/2005 21:44


WASHINGTON - Spetta di nuovo ai giudici emettere la sentenza di vita o di morte per Terri Schiavo, la donna della Florida di 41 anni che dal 1990 sopravvive in uno stato vegetativo persistente, privata di gran parte delle proprie facolta'.

Un giudice federale di Tampa ha preso in mano il dossier, dopo che una legge 'ad personam', approvata la scorsa notte dal Congresso degli Stati Uniti con procedura straordinaria, ed immediatamente firmata dal presidente George W. Bush, gli ha dato la competenza per farlo.

La legge 'salva Terri' riconosce alla corte federale il potere di rovesciare le sentenze finora espresse dalle corte statali della Florida, a tutti i livelli, e di ripristinare l'alimentazione della Schiavo, interrotta da venerdi' alle 13.00 locali, le 19.00 italiane.

Sono gia' passate tre giorni e piu': il tempo stringe, perche' ogni ora che passa la privazione di cibo e, soprattutto, di liquidi logora il fisico gia' provato di Terri.

I medici calcolano che la mancanza di alimentazione cominci ora a fare sentire i suoi effetti in modo grave sulla Schiavo e abbia effetti potenzialmente letali dal decimo giorno.

Gli Schindler, la famiglia d'origine della Schiavo, hanno subito inoltrato una petizione d'urgenza per reinstallare il tubo d'alimentazione. Ma non e' chiaro se e quando e con che procedura il giudice si pronuncera': e' possibile un'eccezione di incostituzionalita' sulla legge.

Michael, il marito, vuole che Terri venga lasciata morire, perche' -dice- lei non avrebbe voluto vivere cosi'. Mamma Mary e Papa' Bob, con le sorelle e il fratello, non abbandonano la speranza di una ripresa, che i medici non avallano.

IL VARO DELLA LEGGE - Il Senato aveva approvato la legge 'salva Terri' all'unanimita' domenica pomeriggio. La Camera ha votato a mezzanotte, dopo un dibattito: 203 si' e 58 no.

Ci volevano almeno 218 votanti sui 435 membri della Camera (232 repubblicani, 202 democratici, un indipendente): il quorum e' stato ampiamente superato, nonostante il Congresso non sia, in questi giorni, in sessione. Hanno votato circa i tre quarti dei repubblicani (quasi tutti si') e meno della meta' dei democratici (spaccati tra no e si').

Il presidente Bush, che era appositamente rientrato a Washington dal Texas, aveva dato disposizione che lo svegliassero a qualsiasi ora: ha promulgato la nuova legge alle 01.11, appena il testo gli e' arrivato dal Campidoglio.

LE REAZIONI - In una dichiarazione, Bush ha spiegato che, ''in casi come questo'', dove c'e' incertezza sullo stato del paziente, ''ci deve essere una presunzione a favore della vita'', specie per le persone, come Terri, ''che sono alla merce' degli altri''.

Fuori dalla clinica di Pinellas Park dove la Schiavo vegeta, c'e' stata emozione ed eccitazione fra gli attivisti pro vita in servizio permanente effettivo. La famiglia ha immediatamente ringraziato il Congresso. E anche il governatore della Florida Jeb Bush, fratello del presidente, s'e' detto contento.

Il cardinale Theodore McCarrick, arcivescovo di Washington, dice che lasciare morire la donna privandola di alimentazione ''sarebbe una forma di eutanasia che la Chiesa'', schierata per la difesa della vita ''in ogni circostanza'', ''condanna'': continuare a nutrire Terri ''e' moralmente obbligatorio''.

Bob, il padre, racconta: ''Gliel'ho detto e lei mi ha risposto con un grande sorriso''. Tutt'intorno, la gente applaudiva, anche se i medici sono concordi nell'escludere che la donna possa avere capito e reagito.

Il marito e i suoi legali, hanno espresso ''indignazione'' per l'ingerenza del potere politico in una vicenda personale e la prevaricazione del potere politico su quello giudiziario.

I familiari di Terri e il marito restano profondamente divisi, tra motivazioni ideologiche e beghe domestiche.

Gli Schindler chiedono la custodia legale per ''riportarla a casa, farla tornare parte della nostra famiglia, prendercene cura'', dice il fratello Robert, negando che la sorella sia disabile e sostenendo che il marito vuole 'liberarsene' per potersi risposare con una donna con cui convive da anni.

Michael Schiavo accusa a sua volta i genitori di Terri di essere mossi da interessi economici: ci sarebbe di mezzo la gestione di indennizzi e assicurazioni.

INTERVENTO CHIRURGICO - Se sara' deciso, il ripristino dell'alimentazione richiedera' un leggero intervento chirurgico e, quindi, il trasferimento della Schiavo dalla clinica di lunga degenza dove si trova a un'altra struttura sanitaria.

Non e' la prima volta che Terri soffre un trauma del genere: l'alimentazione le venne gia' interrotta due volte in passato, ma venne sempre ripristinata per decisione della magistratura (una volta dopo due giorni e l'altra dopo sei).

La vicenda della Schiavo e' diventata campo di battaglia tra il movimento 'pro vita' e coloro che difendono il diritto (per la vita e per la morte) alla scelta individuale: vale qui per Terri, ma anche per aborto, ricerca staminale, eutanasia.

Il caso ha spinto la destra religiosa e conservatrice a varare in tutta fretta una legge 'ad personam', di cui il portavoce della Casa Bianca Scott McClellan sottolinea il carattere ''eccezionale''.

Ma i leader repubblicani respingono il sospetto di cavalcare l'onda dell'emozione pubblica e di agire per calcolo politico, mentre i democratici della Florida li accusano di violare la divisione dei poteri tra legislativo e giudiziario e di fare prevaricare il potere federale su quello statale.

fonte_ANSA



voi che ne pensate.....

OFFLINE
Post: 2.087
Registrato il: 23/07/2003
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 6
22/03/2005 01:19

difficile dirlo...

si vanno a toccare ambiti così difficili e sottili...
non voglio pronunciarmi su questa vicenda...poichè non so benissimo i fatti e le accuse che i due fronti [marito - famiglia] si lanciano non fanno che aumentare la mia confusione...

ma...se una persona è costretta in una vita del genere...la si può chiamare ancora vita?
sono cattolica...vissuta in una famiglia cattolica...ma a volte trovo così difficile essere d'accordo con quanto dice la chiesa....

per me esistenze del genere...sono difficili da accettare, ma mi domando..la sua mente è assente così come dicono i medici?...e se non è così, è giusto relegarla in un lettino senza nessuna possibilità di vivere?
E se davvero il suo è ormai completamente uno stato vegetativo...è davvero peccato staccare le spine e darle pace?

non so...troppo difficile il tutto..davvero troppo...
OFFLINE
Post: 24.994
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
22/03/2005 22:06

no so proprio cosa dire...

solo che sono "contenta" di non essere coinvolta direttamente in questo caso, nel senso di non dover prendere decisioni così Importanti, così "vitali"!

Non credo di aver ancora "afferato" il senso dell'eutanasia.. nel senso... so che cosa è e perchè si fa ma non ne ho avuta esperienza diretta con amici/parenti o altre persone e quindi non riesco ancora a dire "è sbagliata", "è giusta".
Per quanto riguarda certe cose ho bisogno di una prima esperienza per poi poter formulare una mia opinione..
Ma vi assicuro che non vorrei proprio doverla avere questa esperienza..

A pelle dico che è sbagliata perchè di fatto si commette un OMICIDIO.. però dal punto di vista della persona ricoverata potrebbe essere un sollievo..

MA ci sono sempre dei MA...
potrebbe risvegliarsi.. potrebbe succedere un miracolo ..potrebbero succedere tante cose!! sia belle che brutte... o potrebbe non succedere nulla!

Non mi piace l'idea di "essere un Dio in terra" e decidere se lasciare la vita o toglierla..

Io personalmente non posso farci niente.. la faccenda di Terry l'ho scoperta recentemente e.. mi spiace... spero solo che qualsiasi cosa accada non sia sola..

Da parte mia ci posso mettere una preghiera [SM=g27819]
comunque.. la vita rimane sempre un dono di Dio..






>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 1.683
Registrato il: 24/04/2004
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 5
28/03/2005 19:24

io credo che la vita non sie nè un dritto nè un dovere...
la vita per me è qualcosa che vaoltre qualsiasi decisione..
Terry ha avuto in dono questa vita.. che è un fardello alquanto pesante da sopportare .. mi auguro che il futuro le riservi solo gioia e felicità più di quanta ne abbia vissuta fino ad ora..
OFFLINE
Post: 520
Registrato il: 08/08/2004
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 3
02/04/2005 20:12

io credo che ogni individuo sia libero di decidere della propia vita....
x la me la vita è una scelta

[Modificato da dreamaster 02/04/2005 20.15]

OFFLINE
Post: 24
Registrato il: 31/08/2004
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
New Entry
11/04/2005 20:55

Re:

Scritto da: dreamaster 02/04/2005 20.12
io credo che ogni individuo sia libero di decidere della propia vita....
x la me la vita è una scelta

[Modificato da dreamaster 02/04/2005 20.15]




hai xfettamente ragione!!
cmq per quanto riguarda le scelte..si possono prendere anche prima che succedano le disgrazie..c'è una pratica abbastanza diffusa che sarebbe il testamento di vita:qnd entri negli ospedali ti chiedono cosa vuoi fare in casi come quelli di terri, e se vuoi donare gli organi..
ma questo piu in generale sull'eutanasia..se penso invece al caso di terri,io non ho dubbi:se proprio la dovevano uccidere,non ha senso metterci 14 giorni e lasciarla senza cibo e acqua a morire cosi!altro che eutanasia...eutanasia significa morte dolce,questo io lo chiamo omicidio [SM=g27812] [SM=g27813]
OFFLINE
Post: 520
Registrato il: 08/08/2004
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 3
12/04/2005 13:51

le modalità applicate al caso di Terri Schiavo posso sembrare inumane non tanto per la donna ,a cui venivano dati farmaci che eliminassero ogni tipo di dolore, ma per i famigliari ,per i genitori contrari fino all'ultimo ma anche per il marito che ha dovuto prendere una decisione tremenda.

quoto nebulosa x quello che ha scritto sul testamento in vita...anche xkè non vorrei mai che i miei cari dovessero prendere una decisione del genere


x generalizzare la discussione...
sareste favorevoli ad una legislazione pro-eutanasia?

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi