Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

DISCUSSIONI RECENTI
MERCATINO ANIME E MANGA


         

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2004 18:03
OFFLINE
Post: 25.000
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
05/04/2004 18:03




Si si[SM=g27834] lo so che ho scritto tanto ma leggete perchè ne vale veramente la pena! ho preso questa recensione da un sito che potete trovare in fondo alla pagina.

Io il libro l'ho letto e mi è piaciuto molto!! [SM=g27811]

A MEZZANOTTE E SETTE MINUTI UN CANE VIENE TROVATO MORTO NEL GIARDINO DELLA SUA proprietaria. E’ con questo strano delitto che inizia, in maniera geniale, il romanzo dello scrittore inglese Mark Haddon, in apparenza un giallo in cui il giovane Christopher indaga su questo crimine, in realtà un romanzo di formazione in cui l’ obiettivo dell’indagine diventa la ricerca della madre di Christopher e il suo viaggio per raggiungerla è un percorso difficile verso una maggiore autonomia e padronanza di sé.
E’ Christopher stesso che narra, con l’intenzione di scrivere un romanzo e dunque l’impressione è quella di leggere il romanzo di un romanzo che si ispira all’autore preferito di Christopher, Sir Arthur Conan Doyle. Si presenta, Christopher, dicendo il suo nome per intero (tre nomi e il cognome), e ci fa sapere che sa a memoria tutte le nazioni del mondo e le loro capitali, e ogni numero primo fino a 7507.
Più tardi ci dirà che ha 15 anni, 3 mesi e 3 giorni, che non dice mai bugie, che non vuole essere toccato, che ama il rosso e odia il giallo: non è certo un autoritratto comune. Quello che ci sorprende, di lui, è il contrasto fra la semplicità del linguaggio e dell’apprendimento della realtà e la sofisticazione della sua intelligenza matematica, la sua memoria eccezionale, la capacità di inquadrare tutto in schemi di una logicità estrema.
Per controparte, Christopher ha grande difficoltà a relazionarsi con gli altri, può rinchiudersi in un mutismo assoluto e ha bisogno di routine fisse che diano certezze al suo mondo: se tutto potesse essere ridotto in numeri, la vita sarebbe più semplice per lui. Quando Christopher scopre che è stato suo padre a uccidere il cane e che gli ha mentito dicendogli che la madre è morta, l’ordine del suo mondo viene sconvolto. Poco importa che la madre se ne sia andata con un amante perché non reggeva più alla tensione nervosa provocata proprio da lui, Christopher; nella sua visione schematica delle cose, se suo padre ha ucciso il cane e gli ha mentito, può uccidere anche lui e lui deve andare dalla madre.
Inizia così il viaggio che sembra l’eroica impresa di un cavaliere in lotta contro dei mostri, un percorso da incubo in cui tutto è un pericolo, tutto suscita in lui paura e repulsione che non riesce a dominare: la gente che si accalca e che, inevitabilmente, lo tocca, l’antro nero della metropolitana, lo sferragliare assordante dei treni, i fanali dei treni più terrorizzanti delle fiamme di qualunque drago. Ma c’è un finale felice, Christopher riesce ad arrivare a destinazione, la vita si farà ancora più complicata per i suoi genitori, lui riuscirà a superare l’esame di matematica per accedere all’università.
Perfetto, nella sua singolarità, lo stile di scrittura di questo personaggio afflitto dalla sindrome di Asperger (il nome del pediatra austriaco che individuò nel 1944 la sintomatologia di questa forma di autismo), fatto di catalogazioni, schemi, disegni, frasi brevi e incise che riproducono la sequenza logica dei suoi pensieri: difficile ricordare un altro personaggio che si mette a nudo in maniera così toccante e senza difese e che, nello stesso tempo, sembra guardare il mondo con un’innocenza e un’intransigenza che sono andate smarrite.

Mark Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Ed. Einaudi, trad. Paola Novarese, pagg. 247, Euro 16,00,

Marilia Piccone


http://www.stradanove.net/news/testi/libri-03b/lapic0312030.html





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi