Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE

J-Music in Italia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Silvia
    Post: 24.942
    Registrato il: 09/01/2003
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Grado Massimo!
    00 13/02/2011 22:24
    J-Music in Italia


    C’è voglia di cose nuove in Europa, musicalmente parlando. In un decennio in cui il rock americano ha perso il ruolo di guida che ha avuto per oltre cinquant’anni, e la musica europea si mette sempre meno alla prova, ormai timorosa di sperimentazioni e incursioni nella musica d’autore, l’amante della musica che cerchi emozioni nuove sta spostando la propria attenzione verso l’Asia, e in particolar modo verso il Giappone.
    Un’offerta musicale ampissima, che comprende qualsiasi genere, e megafoni quali i cartoni animati e i videogiochi che la portano quotidianamente sui nostri schermi l’hanno resa attraente agli “intellettuali del pop”, mentre i rockettari non possono rimanere indifferenti all’energia delle voci e all’impatto visivo dei look tra il clownesco e il mostruoso, tra il femmineo e il vampiresco.
    Altri fattori, oltre a quelli sopra citati, aiutano chi voglia scoprire l’affascinante mondo del J-Pop e J-Rock: tra questi citiamo la disponibilità immediata di qualsiasi pezzo attraverso mezzi online come You-Tube, la presenza regolare di articoli sulle riviste che trattano di musica in generale (vedi Classic Metal di novembre-dicembre 2010) e sui siti specializzati (come la sezione musicale del sito www.cultura-giapponese.it) ma anche la possibilità di gustare questa musica dal vivo. Gli artisti che vengono in tournee in Europa non sono più una rara eccezione (Miyavi sarà in Italia in aprile), e i DJ che propongono serate a tema, mescolando colonne sonore degli anime, musiche dei games in versione remix e successi pop e rock dalla terra del Sol Levante riscuotono sempre più successo. DJ シル (DJ Shiru) ha girato in lungo e largo l’Italia, proponendo non solo i grandi successi di Dir en grey e Gackt, X-Japan e La’cryma Christi, ma anche perle sconosciute di gruppi emergenti o mai giunti al successo, e mescolando alle proposte rock pezzi di elettronica, pop e addirittura musica tradizionale. L’abbiamo visto sul palco del Japan Anime Live a Milano e Roma, l’abbiamo seguito a Lucca Comics & Games dove movimentava i pomeriggi del Japan Palace e le serate delle feste ufficiali, ha fatto un’apparizione a festival del cinema come ESTremamente Orientale a Padova e Far East Film Festival a Udine, proponendo uno spettacolo a tema film, ed è lui a comporre dal vivo la colonna sonora di molti degli eventi targati Ochacaffè, una delle associazioni giapponesi più attive in Italia. Nell’attesa dello scoppio definitivo della scena giapponese in Europa, e nella speranza che finalmente le TV musicali ci propongano i bellissimi video di artisti giapponesi (probabilmente non MTV ma almeno Virgin Radio TV) e che questi vengano magari invitati ai grandi festival estivi (nessuno degli organizzatori dell’Heineken Festival sta leggendo questo articolo?) possiamo comunque consolarci con un’offerta cultural-musicale sempre più ricca e facile da reperire.




    Associazione Amicizia Italia-Giappone
  • OFFLINE
    manuenghel
    Post: 10.797
    Registrato il: 23/05/2009
    Sesso: Maschile
    Vice Admin
    Grado Massimo!
    00 15/02/2011 17:44
    A me piace molto il panorama musicale giapponese ed ho appena scoperto un nuovo portale dove pubblicano articoli in merito a tutto il J-Pop e J-Rock.