00 30/12/2008 17:48
Non fatevi infannare dal titolo
L'ho letto questa estate,me lo portavo persino in spiaggia (cosa per me più unica che rara) mi ha completamente incollato all'inchiostro [SM=x132414]


Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno l'invio di un dono anonimo riapre la vicenda, un rito che si ripete puntuale e risveglia l'inquietudine di un enigma mai risolto. Ormai molto vecchio, Henrik Vanger decide di tentare per l'ultima volta di fare luce sul mistero che ha segnato tutta la sua vita. L'incarico di cercare la verità è affidato a Mikael Blomkvist: quarantenne di gran fascino, Blomkvist è il giornalista di successo che guida la rivista Millennium, specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e gli affari loschi del mondo imprenditoriale. Sulle coste del Mar Baltico, con l'aiuto di Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indimenticabile protagonista femminile al suo fianco ribelle e inquieta, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger. E più scava, più le scoperte sono spaventose.




Veramente uno dei miglior libri mai letti, la prima parte (una cinquantina di pagine) era tosta,c erano un sacco di nozioni aziendalistiche (termine da me,appena coniato) ma subito dopo è una gioia.

Se ne avete la possibilità leggetelo,è il primo di una trilogia,il secondo devo ancora iniziarlo,mentre il terzo è in uscita proprio nei primi giorni del 2009.