00 03/06/2009 15:44

Come riconoscere un manhwa?

Avete detto si cose giuste, ma ad occhi si possono riconoscere da DUE PARTICOLARI subito visibili!!!

1. La grafica e quei disegni abbastanza particolari con corpi sempre molto slanciati e "appuntiti" (visibili specie nella struttura del viso) e i capelli delle protagoniste non sono mai "ridicoli" ma sempre ben curati, lunghi, mossi e dal taglio "perfetto". Inoltre le storie sono di gran lunga più originali e malinconiche (basta leggere la trama per rendersene conto), e non cadono mai nel "banale". Tutto è molto curato.

2. Altra particolarità molto più semplice della prima per chi ancora confondesse manga e manhwa sono i nomi che suonano proprio diversamente. Sia dei protagonisti, sia dell'autore stesso.
Basti pensare a uno dei più noti come Ciel : l'autore si chiama Rhim Ju-Yeon (e già questo nome tipico differisce molto dai nomi classici giapponesi), inoltre ha una tematica che in un manga non vedremo facilmente.
Altra particolarità è che i manhwa presentano spesso e volentieri culture "americanizzate" e a volte utilizzano anche nomi (di persona o di cosa come ad esempio istituti scolastici e così via) che sia allontanano dalla cultura orientale. Sempre nel caso di Ciel si trovano nomi come Ivien, Serdrake, Earth Dragon e Lowood, totalmente differenti dai tipici nomi nipponici.
Nei manga questa particolarità è difficile da trovare, anche perché la cultura giapponese è sempre più forte di ogni altra cultura e sono molto orgogliosi della loro crescita come popolo e come successo. Non solo nel commercio dei fumetti. Per cui tendono sempre a utilizzare solo nomi orientali esclusivamente giapponesi.



Questo è tutto....credo che sia molto semplice dunque riconoscere un manhwa da un manga alla fin fine [SM=g27822]