00 10/02/2024 14:36
Ho trovato un articolo giusto in tema e giusto sul Giappone:


In Giappone, uno dei Paesi con la minore natalità al mondo, uno studente universitario su 5 non intende avere figli.

È quanto rivela un'indagine condotta dalla società online di lavoro interinale, Mynavi Corp., condotta tra circa 2.300 studenti che completeranno il loro percorso di studi nel 2025.

Nello specifico il 19,2% ha dichiarato di non volere figli: un dato in netto aumento rispetto al 13,1% dell'anno scorso. Distinguendo per sesso, i dati raccolti mostrano che il numero delle donne non interessate ad avere figli sia maggiore di quello dei maschi, rispettivamente il 23,5% e il 12,1%.

In una domanda a scelta multipla riguardante i motivi, il 57,4% del campione ha citato "la mancanza di fiducia nell'allevare un bambino", seguita dai "timori di una perdita del tempo disponibile", al 51,5%, e "le preoccupazioni economiche" al 51%.

La ricerca conferma la direzione consolidata delle giovani coppie in Giappone a non avere la priorità di formarsi una famiglia, mentre il numero delle nascite ha raggiunto un minimo storico nel 2022, per la prima volta sotto le 800mila unità, e va consolidandosi la tendenza delle persone a sposarsi più avanti negli anni, o a decidere di non farlo, spiega il ministero della Salute nipponico, contribuendo a un'ulteriore diminuzione del tasso di natalità.

(ANSA)



Ecco, questo fatto della bassa natalità accomuna tutti i paesi occidentali.
Un problema simile, ma sorto per motivi più arcaici dell'economia di un paese, si è palesato in Russia, dove le autorità stanno invitando ogni donna ad avere un figlio. Non è chiaro come l'invito verrà recepito dalla popolazione, ma sono certo che con un po' di pazienza lo scopriremo.