20 26/03/2022 16:48
Rubrica dedicata a persone le cui sanità mentale è discutibile
Secondo alcuni (ad esempio il neurologo Miller citato qui), c'è una somiglianza tra i meccanismi delle demenza e quelli che portano una persona a credere e nelle fake news.

Ho deciso di creare questa discussione perché altrimenti intaserei Il topic dello sfogo e l'ho creata qui e non in "off topic" perché i legami con medicina, salute e scienza mi pare ci siano tutti, anche senza che le fake news in oggetto siano inviti a non vaccinarsi o non indossare la mascherina.

Fatta questa premessa, inauguro la discussione con una notizia abbastanza recente di cui mio malgrado sono venuto a conoscenza poco fa: Murato il bar Nuraghe di Borgo. Monica Cadau aveva strappato nuovamente i sigilli.

Monica Cadau ha un bar. È diventata famosa perché si è rifiutata di rispettare i dpcm sul covid e, ancora adesso, ritiene che non siano legge e che pertanto non lei debba rispettarli.
Le hanno sigillato il locale e l'hanno multata. Lei ha rotto i sigilli ed è rientrata nel suo bar. Questo per quattro volte di fila.

Tre giorni fa le hanno sigillato di nuovo il bar, ma ci sono andati giù più pesante: le hanno sequestrato le chiavi e hanno piazzato dei blocchi di cemento davanti all'ingresso.

Secondo l'articolo che ho riportato, lei rischia da 2 a 10 anni di carcere e, da quanto ho sentito in suo video di sfogo, è chiamata a pagare più di 50.000 € di multa. La cifra è molto approssimativa, perché lei parlava solo delle sanzioni più recenti.

Io capisco che le norme anti-covid siano state odiose per lei, però, tra quel che dovrà pagare in denaro e con la reclusione, ho idea che si sia rovinata la vita.
La cosa francamente mi fa anche ridere, perché questa gente ha comprato la Costituzione Italiana per difendersi dalla dittatura sanitaria, ma tra gli articola della Costituzione ce ne è anche uno che spiega come i dpcm abbiano forza di legge se ratificati in parlamento.
Ah, c'è sempre la possibilità che il giudice dichiari incostituzionale i dpcm che lei è accusata di aver infranto (può capitare perché ciascun giudice decide di testa sua), ma, fossi in lei, non ci conterei troppo.

Poco sopra ho scritto che mi fa ridere. In parte è vero, perché Monica Cadau aveva di sicuro la possibilità di capire da sola che era stata spinta in errore, però mi fa anche pena, perché realmente lei non voleva far nulla di male. Purtroppo gli avvocati di cui si fida (e dei quali continuerà a fidarsi) non le hanno mai raccontato i rischi cui andava incontro.