00 10/11/2021 16:05
Proverei a riscriverla così:

Se in film, in una serie tv o in un telefilm vedete delle vicende o delle teorie verosimili, fate delle ricerche per controllare che siano effettivamente vere?



Direi che dipende.
Se si tratta di tecniche di sopravvivenza, ad esempio, suppongo che quanto posso aver visto sia attendibile, ma mi informerei meglio se prevedessi di andare nel deserto o in una foresta equatoriale.

Su questioni di fisica dipende dal film. Ce ne sono alcuni noti per la fedeltà scientifica (a me viene in mente solo Interstellar, ma immagino ce ne saranno anche altri...), però, restando sul tema dello spazio, tutti si aspetterebbero delle sonore esplosioni nel vuoto assoluto, mentre la versione giusta la racconta Gravity e pochi altri.

Sul tema storico diventa un gran problema. Prendiamo Vikings: cosa c'è di storicamente vero? Immagino che le tecniche di navigazione, le strategie di guerra, gli edifici e i nomi dei sovrani siano accurati, però non ne sono affatto sicuro e non mi interessa scoprirlo...

In genere, comunque, do per scontato che tutto sia almeno un po' romanzato, perciò "forse vero", almeno nei fatti principali.
E anche in questo caso, difficilmente indago.