00 22/07/2021 17:20
Re: Re:
Ren~ (_Ren), 22/07/2021 16:01:


Primo punto




Risposta al primo punto



Ren~ (_Ren), 22/07/2021 16:01:


Secondo punto




Risposta al secondo punto



Ren~ (_Ren), 22/07/2021 16:01:


Diciamo che non ho un opinione sul discorso delle armi e i dettagli dei combattimenti perchè durante la visione non mi ha stranito nulla... Però insomma, ci sta che tu ti curi di quei dettagli e ti stonino. Ti posso dire che sopra mi focalizzo più su quel che penso sulla caratterizzazione e sviluppo dei pg. Mi sembra che Beastars sia una serie che esplora il conflitto tra la natura e l'istinto, la morale e la ragione, diversità e i pregiudizi, e la sopravvivenza nel mondo. E questo attraverso personaggi che sono ben definiti, Haru che ha un aspetto innocente e per questo è stata vittima di abusi e ha dovuto imparare a costruirsi un carattere forte e deciso e a manipolare per poter vivere in un mondo che altrimenti letteralmente la fa a pezzi, Louis che, sempre nato in natura come un "debole" cerca di sviluppare un indole da leader, cerca di mostrare che non è mai debole, mai esita, per poter anche lui vivere in un mondo che altrimenti lo giudica a priori e lo tortura, e in contrasto a loro Legoshi che ha un carattere mite, ma una natura aggressiva che vive con vergogna, e che deve solo imparare a gestire per poter anche lui vivere con le persone che lo circondano in armonia. Mi sembra insomma che sia tutto un gioco di adattamento, armonia, controllo... e appunto, come dici anche tu, è tutto molto complesso, e così anche i conflitti tra i personaggi... E che tutto questo abbia senso. Con questo non voglio sminuire le tue critiche, a me personalmente non piace la scrittura di molti dialoghi ma da un punto di vista proprio della scrittura, non tanto dell'intento che mi sembra indirizzato bene.
Diciamo che questa è la mia opinione in risposta ai tuoi dubbi sulla prima stagione, poi se ti va come vedo la seconda ne parliamo ancora.



Posso dirti che c'è un tipo di dialogo che col tempo ho preso ad odiare visceralmente. Lo si ritrova in alcuni anime dove il protagonista è un incapace che non fa letteralmente mai nulla, ma, nonostante i suoi evidenti demeriti, i personaggi attorno a lui lo osannano come un eroe e sono pronti ad affidargli la propria vita.
A mio modo di vedere, qui si è venuto a creare qualcosa di simile, che poi si ripeterà in modo più evidente nella seconda stagione: c'è sempre un personaggio che vede in Legosi qualcosa di cui lui non ha mai dato prova allo spettatore, o che almeno io non sono riuscito a trovare in lui. E questa cosa mi infastidisce, ma mi sembra sia una reazione ragionevole la mia, perché mi rende incomprensibile il personaggio che gli parla.

Ad ogni modo, non posso giudicare la prima stagione un capolavoro perché vi ho trovato alcune cose che non mi hanno convinto o che non mi sono proprio piaciute, però il voto complessivo che gli assegnerei è attorno all'8, perché come hai evidenziato tu, c'è davvero parecchio di bello.
[Modificato da thors 22/07/2021 17:21]