00 03/06/2021 14:39
Un anime del 2020 con ambientazione distopica

Dece-Dence


Una storia che mescola fantascienza, azione e buoni sentimenti, ambientata in un mondo che verrà svelato puntata dopo punta.



Sono passate centinaia di anni da quando l’umanità è stata portata sull'orlo dell’estinzione a causa dei Gadoll, una forma di vita sconosciuta. I sopravvissuti, il 10% della popolazione di un tempo, vivono nel Deca-Dence, una fortezza mobile alta 300 metri ed alimentata dall’Oxyone, un liquido verde che scorre nei Gandoll. Gli abitanti della Deca-Dence si dividono in due categorie: - Gears, guerrieri che lottano quotidianamente contro i Gadoll per proteggere l’umanità, li uccidono col doppio fine di procurare carne per il sostentamento della popolazione e l’Oxyone come carburante; - Tankers, coloro che non hanno alcuna abilità nel combattimento e si dedicano a svariate attività nella fortezza, a servizio dei Gears. Natsume sogna da sempre di seguire le orme del suo defunto padre e diventare una guerriera; ma la sua domanda non viene accettata e viene assegnata alla manutenzione / pulizia della corazza esterna. Presso il suo nuovo posto di lavoro l'energica e pazzerella ragazza conosce il suo scorbutico nuovo capo Kaburagi. Il futuro del mondo verrà totalmente scosso da questo incontro tra una ragazza con un carattere ottimista che non molla i suoi sogni e un uomo cinico che ha già abbandonato i suoi.

Personalmente, lo considero un anime ben fatto, con due protagonisti, Nastume e Kaburagi che mi sono piaciuti e che ritengo siano stati ben curati. Una menzione particolare la riservo alle facce di Natsume e al suo modo di fare.
La trama è complessa e ricca di colpi di scena. Bisogna portar pazienza nella seconda puntata, a mio parere pesantissima, ma poi la storia ingrana a meraviglia, seppure con qualche pecca.

Avrei qualcosa da ridire su come sono stati disegnati alcuni personaggi, una scelta che fatico a comprendere data la qualità di tutto il resto. Poi, arrivati a capire come funziona il mondo descritto, ci si accorge che alcune cose non sono chiare o non stanno proprio in piedi... e proprio a causa di questo non lo ritengo un capolavoro.

Però resta un bell'anime che merita di esser visto.
[Modificato da thors 03/06/2021 14:40]