10 20/04/2021 17:36
Arifureta - From Commonplace to World's Strongest
Arifureta Shokugyō de Sekaisaikyō

Genere: Avventura, Ecchi, Fantasy, Harem
Anno di uscita: 2019



Una classe di liceali viene trasportata in mondo parallelo dalle caratteristiche fantasy in qualità di gruppo di eroi che deve salvarlo dalla distruzione. Tutti gli studenti si trovano a possedere abilità sgravate e ad appartenenti a delle classi molto appetibili tranne Nagumo Hajime, soprannominato "l'incompetente" dal resto dei compagni già da prima, che diviene un un debole "crafter" dalle abilità mediocri e con i parametri delle statistiche d'abilità molto bassi. Un giorno, durante l'esplorazione di un dungeon, Nagumo cade in un abisso all'apparenza senza fondo. Riuscirà a sopravvivere? E nel caso, cosa vi troverà una volta sull'eventuale fondo?

La prima stagione è composta di 13 episodi, ai quali si aggiungono un prologo stranamente uscito postumo (spiega proprio tutto quel che c'è scritto nell'introduzione, che negli episodi, invece, pare molto trascurato) e due puntate speciali.

Eccede un po' con il fan-service, sopratutto per due compagne di viaggio che si aggiungono all'harem verso metà delle vicende, entrambe caratterizzate in modo "un poco" eccessivo.
La prima volta che l'ho visto sono rimasto deluso, ravvisando con l'arrivo di queste due ragazze una caduta un po' deprimente nella qualità della trama. Comunque, il protagonista è ragionevolmente cinico e mi era piaciuto un sacco. Poi ero rimasto colpito da diverse situazioni divertenti che si vengono a creare (l'incontro con la ragazzina che si vede nella locandina è qualcosa di eccezionale) e soddisfatto dalla complessità della trama (qui, diversamente da chi ha letto la novel, io non vi ho riscontrato alcun buco particolare, ma solo una gran quantità di cose che spero avranno una spiegazione nella prossima stagione).
Comunque, quel che volevo dire è che, per via dei pregi che vi ho trovato, gli ho dedicato anche una seconda visione... E, con mia sorpresa, ho apprezzato l'anime ancora di più, trovando meno appariscenti le criticità che vi avevo visto la prima volta. Forse ero già preparato e quindi le ho tollerate meglio, ma, in ogni caso, resto del parere che sia un'opera davvero ben fatta, una di quelle che riguarderei ancora con piacere.

La seconda stagione è stata annunciata per il Gennaio 2022 con uno staff immutato tranne che per il cambio di regia. Ovviamente, spero che le cose vadano per il meglio...