00 17/01/2020 17:12
Premetto che non ho visto tutte le serie animate Fate né le opere originali.

Allora, l'opera originale é Fate/Stay Night (2004), una visual novel che si divide in tre route, ambientate nella stessa linea temporale, ma legate a tre personaggi diversi, Saber, Rin e Sakura. Successivamente sono stati pubblicati il sequel, Fate/hollow ataraxia (2005), e un prequel, Fate/Zero (2006), che completano la serie principale.

Parlando di anime, il primo adattamento é Fate/Stay Night (2006), prodotto dallo studio Deen che riprende soltanto la route di Saber. Successivamente é stato trasmesso il film Fate/Stay Night; Unlimited Blade Works (2010), che adatta invece la route di Rin.
Le serie adattate dallo studio Deen però sono generalmente considerate mediocri.

Successivamente la serie Fate passa in mano a Ufotable che fa un reboot producendo per primo la serie Fate/Zero (2011), poi l'anime Fate/Stay Night; Unlimited Blade Works (2012) (sempre un adattamento della route di Rin), e infine la trilogia di film Fate/Stay Night; Heaven's Feel (2017/19/20), che adatta la route di Sakura.
Le serie Ufotable sono considerate le migliori e sono quelle che si consiglia di guardare a tutti i costi, nonostante manchi l'adattamento per la route di Saber (anche se il personaggio é ampiamente approfondito in Zero).

Fate/hollow ataraxia ad oggi rimane l'unica serie senza adattamento animato.

Per quanto riguarda l'ordine, ci sono due metodi consigliati.
Il primo é seguire l'ordine di tramissione di Ufotable, e quindi:
> Fate/Zero (2011)
> Fate/Stay Night; Unlimited Blade Works (2012)
> Fate/Stay Night; Heaven's Feel (2017/19/20)
Questo é l'ordine che ho seguito anch'io, e mi sono trovata benissimo.

Il secondo metodo invece é consigliato dai puristi che suggeriscono una sequenzialità più fedele alle opere originali, e quindi:
> Fate/Stay Night (2006)
> Fate/Stay Night; Unlimited Blade Works (2012)
> Fate/Stay Night; Heaven's Feel (2017/19/20)
> Fate/Zero (2011)
Io però l'ho sempre trovato un metodo piuttosto stupido, innanzitutto perché la trilogia di film non é nemmeno completa, e poi perché consiglia di iniziare da una serie mediocre e nemmeno pensata da Ufotable.
Oltretutto guardando UBW é evidente che sia stato pensato da Ufotable per un pubblico che ha già visto Zero.

Le altre serie animate dell'universo Fate sono tutte spinoff con personaggi quasi completamente diversi, slegate tra di loro e dalla serie principale, e sono:
> Fate/kaleid liner Prisma☆Illya
> Fate/Apocrypha
> Fate/Extra: Last Encore
> Fate/Grand Order: Zettai Majuu Sensen Babylonia
Puoi guardarle per ultime se ne hai voglia nell'ordine che preferisci.
[Modificato da Roselia ♪ 17/01/2020 17:20]