00 14/10/2017 15:32

Delle incredibili opere d'arte... su riso. Inakadate un villaggio giapponese della prefettura di Aomori in cui i campi di riso non solo solo una fonte di sostentamento ma una ragione di vita





 

Da oltre duemila anni le coltivazioni vengono curate non solo con grande dedizione, ma anche con uno spirito artistico alquanto estroso. Le piantine verdi di riso vengono infatti seminate con precisione millimetrica fra altre specie di colori differenti, in modo da creare delle spettacolari immagini aeree.


 





 

All'inizio si trattava solo di un vezzo artistico di pochi contadini-disegnatori. Poi, visto il successo turistico, negli ultimi vent'anni stagione dopo stagione le opere d'arte sono diventate sempre più maestose e dettagliate.





 

I soggetti variano dai personaggi della tradizione nipponica alle icone del mondo occidentale: dai dragoni ai samurai fino a Marilyn Monroe, create esclusivamente con il variare dei colori delle piante. 





 

Dei veri mosaici al naturale, che ogni anno portano a Inakadate 200 mila turisti, realizzati «al buio», seme dopo seme. Le immagini infatti non sono visibili per mesi, fino a quando la natura non fa il suo corso e non fa sbocciare le singole piantine, svelando il disegno. Un lavoro non facile, dal risultato mozzafiato.







fonte: http://www.lastampa.it/2017/10/10/societa/viaggi/mondo/in-giappone-i-campi-di-riso-sono-delle-opere-darte-uVzxy3LhX2YmGCf6c7pzrL/pagina.html

[Modificato da Ammabina 14/10/2017 15:33]



7° classificata a dicembre 2023
7° classificata a Maggio 2023
7° classificata a Marzo 2023

Migliore posizione nella TOP10 2023:
7° classificata a Marzo 2023

Che la nostra relazione somigliasse sempre più alla storia del film ormai non aveva più importanza. Ciò che veramente contava era che ogni piccola cosa, ogni esperienza vissuta insieme venisse custodita nei nostri cuori come una pietra preziosa. In certi casi avere la stessa età non è fondamentale. (Kyosuke - Orange Road)