I social network hanno più velocità di interazione e per questo meno contenuti intesi come dialogo utile e costruttivo, i forum a confronto sono abbastanza lenti ma permettono di creare progetti ordinati.
I forum sono abbastanza datati, ma rimangono perfetti per tematiche particolari (sport, informatica, università...) o per assistenza di qualche prodotto.
Il vero problema è YouTube: nonostante l'Adpocalypse tutto il fenomeno web si è spostato lì, con Facebook e Instagram per adesso complementari.
I flame e le "challenge" che vedevamo 20 anni fa sui forum si sono tutti spostati lì e, complice il mondo dei videogiochi, YT ha fatto il botto.
Zeb89, Fraws, TuTubo, Luke4316, Favij, il Fuoco di Prometeo, l'inspiegabile, i superflame fra Mr. Flame e Mr. Hide e chi più ne ha più ne metta. Tanti ragazzi hanno deciso di "uscire la faccia", i video sono meno impegnativi da seguire per il pubblico e tutti i soldi si sono spostati su YouTube.
YouTube e Facebook hanno fatto piazza pulita, a noi rimane la possibilità di creare comunità più tranquille e ordinate.
Detto questo c'è anche la variabile di come costruisci un prodotto, cioè: se metti qualità alla lunga avrai comunque risposte positive nonostante l'essere il prodotto stesso datato.
Esempio: Basket Cafè su ForumFree (che è molto coadiuvato da un'ottima app della piattaforma) fa migliaia e migliaia di visite e post al giorno.
[Modificato da Davide 20/12/2017 14:03]