00 26/09/2019 14:06
Continuo con riportare un articolo sempre in tema con le scanlation:


Esistono decine di siti con materiale illegale, ma solo alcuni di questi rispettano le norme del buon senso e di correttezza che legano la passione lontana dalla speculazione. Guadagnare con materiale che non appartiene ad altri se non ai diretti detentori dei diritti, pur svolgendo un lavoro encomiabile in fase di traduzione ed editing ed essendo animati da nobili intenti, resta comunque ingiusto nei confronti di professionisti riconosciuti. L'esperienza di Manga Rock è un caso emblematico di piattaforme che fanno del male all'editoria e, allo stesso tempo, favoriscono la divulgazione di prodotti sconosciuti in tutto il mondo.

Molte volte, soprattutto in rete, si sente parlare di un pubblico che non ha abbastanza risorse finanziarie utili a supportare un progetto a lungo termine come una serie manga (e questo, tra i giovanissimi, è molto comune), così come l'abbonamento a un servizio streaming che, per fortuna, nel campo degli anime è per larga parte gratuito grazie ai principali colossi di simulcast (VVVVID-Dynit e Crunchyroll su tutti). Soddisfare la propria sete di passione merita, prima di ogni cosa, che questa venga rispettata, anche a costo di perdere l'opportunità di leggere un intero manga tramite le scanlation. In fondo, riteniamo che risparmiare soldi per garantirsi una cifra sufficiente al coronamento di una passione (sia essa l'acquisto di un fumetto, di un libro o un home-video) rientri nei valori di una cultura che necessita di supporto per continuare ad esistere.


link all'articolo originale completo




7° classificata a dicembre 2023
7° classificata a Maggio 2023
7° classificata a Marzo 2023

Migliore posizione nella TOP10 2023:
7° classificata a Marzo 2023

Che la nostra relazione somigliasse sempre più alla storia del film ormai non aveva più importanza. Ciò che veramente contava era che ogni piccola cosa, ogni esperienza vissuta insieme venisse custodita nei nostri cuori come una pietra preziosa. In certi casi avere la stessa età non è fondamentale. (Kyosuke - Orange Road)