00 06/05/2016 22:03

Ben 36 diverse case editrici Giapponesi, coadiutavate da case anche americane, hanno dichiarato guerra ai siti internet che riportano illegalmente copie digitali dei vari manga (le c.d. scanlation). Il fenomeno davvero dilagante negli ultimi tempi è un ”problema” presente anche nella nostra realtà editoriale, posto che sono ormai migliaia i siti che riportano illegalmente tali manga, spesso neanche pubblicati dalle case editrici nostrane, ma tradotti con pazienza dai vari appassionati.

L’associazione ritiene tale fenomeno una delle principali cause che hanno portato e continuano a portare gravi cali nelle vendite e impediscono uno sviluppo globale, del media, posto che le scanlation renderebbero vano in molti casi la vendita verso paesi esteri.

Davvero la crisi del manga può essere attribuita a tale fenomeno?? Davvero le scan allontanano il lettore dall’acquisto, oppure lo avvicinano perchè concedono la possibilità di una visione ampia del manga, visione certo gratuita, ma capace di fugare dubbi riguardo l’acquisto di un titolo??



fonte: http://www.mangaforever.net/5657/lotta-aperta-alle-scanlation-manga-da-parte-delle-case-editrici-giapponesi-e-americane


Le scanlation sono illegali... a prescindere dal fatto che un manga sia arrivato in Italia o meno. Non si può fare un discorso di "quanto" sia illegale.
O lo è o non lo è. E le scanlation lo sono. In questo forum quindi non si mettono link alle scanlation ne si incita a farlo.

(ho notato che tutti i principali forum di anime e manga frequentatissimi propongono, guarda caso, progetti di scanlation e sub). E' un po' triste questa cosa.. vero no?







>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS