00 14/09/2011 18:07
È il primo giapponese ad entrare in una delle squadre di calcio più forti del mondo, il Barcellona FC, e ha solo 10 anni.
Kubo Takefusa, nato e cresciuto a Kawasaki (prefettura di Kanagawa), è partito oggi per la Spagna, salutato all’aeroporto dal suo allenatore e dai suoi compagni di scuola.
Kubo, studente di quarta elementare, ha detto di essere molto eccitato, e che si allenerà duramente in modo da potersi unire alla prima squadra in futuro.
Kubo era un giocatore delle giovanili della Kawasaki Frontale (川崎フロンターレ, Kawasaki Furontāre) quando ha attirato l’attenzione di un allenatore del Barcellona che ha tenuto una lezione di calcio in Giappone nel 2009.
Ha poi superato una selezione in Spagna e gli è stato permesso di unirsi alle giovanili del Barcellona. La squadra in genere accetta solo locali quando si tratta di giocatori di età inferiore ai 13 anni, ma per Kudo è stata fatta un’eccezione grazie al suo enorme talento. È stato ammesso a condizione che anche la madre andasse a vivere in Spagna.
Kubo è il primo giapponese ad essere ammesso nelle giovanili del Barcellona. Il suo allenatore di Kawasaki spera di poterlo vedere in futuro giocare sul Camp Nou.
Il Barcellona ha vinto 21 campionati della Lega Spagnola, e nel 2009 ha vinto la Coppa del Mondo per Club. Il vivaio del Barcellona è uno dei più famosi al mondo, noto per aver allevato talenti come Lionel Messi.

FONTE: NEWS DAL GIAPPONE