00 11/05/2009 23:53


Tutto esaurito per il "Macbeth" di Lavia al Teatro Carignano



Chiuderà la stagione dello Stabile di Torino, al Teatro Carignano dal 19 maggio, con un tutto esaurito per tutte le recite il “Macbeth” di Shakespeare, interpretato e diretto da Gabriele Lavia. Lady Macbeth sarà Giovanna Di Rauso, sul palco insieme agli attori della Compagnia Lavia-Anagni. Repliche fino al 31 maggio.
La bellezza poetica del testo, la sua drammaticità, la rivelazione che offre sui più profondi segreti dell’esistenza umana, hanno assicurato a Macbeth una larghissima fortuna sulle scene internazionali (in Italia, a partire dall’800, i maggiori attori l’hanno sempre considerato uno dei più ambiti traguardi artistici). Gabriele Lavia, a distanza di anni, si cimenta nuovamente con questa tragedia, che portò in scena per la prima volta nel 1987.
Per rappresentare “l’incertezza dell’Essere di Macbeth” Alessandro Camera propone una scenografia che si amalgama di volta in volta con il palcoscenico della città ospitante, inglobandolo. “Ho pensato a un attore che vive la sua “Storia raccontata da un idiota” sulla scena e dietro le quinte, divorato dall'angoscia di non essere mai nel “posto che gli spetta”, di sentirsi fuori ruolo in ogni spettacolo – scrive Gabriele Lavia nelle note di regia. “Nella piccola e maldestra recita del Potere, quest'attore si trucca, si mette le scarpe coi rialzi, , sfoggia vuoti sorrisi da marionetta, si affanna come un filodrammatico senza mestiere, con “la paura del debuttante, senza nessuna esperienza” e, nella sua crudeltà, fa crudelmente pena. E forse ci ricorda figure del Palcoscenico della Nostra Vita”.