00 13/06/2008 16:26
Donadoni verso la rivoluzione: De Rossi, Chiellini e Del Piero in campo
16.00: LA VOSTRA FORMAZIONE
A due ore dalla sfida con la Romania, ecco la formazione che i lettori di Sportmediaset.it hanno votato tramite il nostro sondaggio. Il modulo è il 4-3-3. Plebiscito per Buffon in porta. Il portierone della Juventus ha collezionato il 97% dei voti. In difesa Zambrotta a destra e Grosso a sinistra con Panucci e Chiellini centrali. A centrocampo è De Rossi (assente con l'Olanda) il più votato con Pirlo subito alle sue spalle. Insieme a loro Donadoni dovrebbe impiegare Mauro German Camoranesi. In attacco spazio al tridente Del Piero-Toni-Cassano. Tra due ore sapremo la verità.

14.00: DONADONI : "NO BOCCIATURE"
"Di Natale sa che la considerazione da parte mia è totale, i cambi che ci saranno stasera non sono da vedersi come bocciature". Lo ha dichiaratoalla Rai, a poche ore dal match di stasera contro la Romania, il ct azzurro Roberto Donadoni, che non pensa di aver caricato di eccessiva responsabilità Alex Del Piero, a Zurigo uno dei volti nuovi dal 1'. "Non penso di avergli affidato nessun titpo di responsabilità eccessiva, lui è un giocatore d'esperienza". Infine, il significato politico di un match come Italia-Romania: su questo Donadoni cerca di abbassare i toni delle polemiche. "Mi auguro che tutti guardino la gara con sportività e con grande passione e tutto si fermi lì perché da parte degli attori in campo sarà vissuta in questo modo e basta".

11.40: ITALIA FAVORITA
Se il risultato finale dipendesse dalla fiducia degli scommettitori non ci sarebbe nessun dubbio. Nel 95% delle giocate, i pronostici dicono che sarà l'Italia ad avere la meglio, mentre solo il 3% vede avanti la Romania, con il rimanente 2% "dedicato" al pareggio, poco utile per entrambe. Le previsioni dei tifosi parlano anche di un sostanzioso bottino di goal, con l'Over in vantaggio sull'Under (60% contro 40%). Il 23% degli scommettitori conta sulla vena realizzativa di Toni e Del Piero, e punta sul netto 3-0 per l'Italia, che rimetterebbe in pari la batosta subita contro l'Olanda. Al 20% segue il 2-0, mentre al 18% si piazza il 3-1.

10.30: BLITZ SVIZZERO
Rientro in Austria in serata per l'Italia dopo la partita con la Romania. Gli azzurri, dopo la gara di Zurigo, lasceranno subito la Svizzera e torneranno nel ritiro di Baden. Donadoni ha fissato un allenamento per domani mattina. Nell'ultima partita del girone, poi, la nostra nazionale incontrerà la Francia (martedì, di nuovo a Zurigo, ma alle 20,45).

9.30: DUBBIO FORMAZIONE
Il grande giorno è arrivato, l'ora X vicinissima. A Zurigo, contro la Romania degli "italiani" (da Mutu a Codrea, da Chivu all'ex milanista Contra), la nazionale azzurra si gioca l'Europeo: se non vince, probabilmente torna a casa. Ma i romeni pensano già ai quarti di finale: "Ibra mi ha promesso battaglia se ci affronteremo nel secondo turno", ha rivelato Chivu. Per seppellire lo 0-3 con l'Olanda, il ct azzurro riparte dal secondo tempo contro gli oranje. Con un De Rossi e un Chiellini in più. Esclusi Materazzi, Gattuso e Di Natale. Dubbi sul modulo e sull'utilizzo di Panucci centrale difensivo (è possibile la conferma di Barzagli) e di Ambrosini interno di centrocampo (se la gioca con Perrotta). Ecco le probabili formazioni:

Italia (4-3-2-1): Buffon; Zambrotta, Panucci, Chiellini, Grosso; Ambrosini, De Rossi, Pirlo; Camoranesi, Del Piero; Toni
Romania (4-3-2-1) Lobont; Contra, Tamas, Gioian, Rat; Radoi, Codrea, Chivu; Petre, Mutu; Niculae
Arbitro: Ovrebo (Norvegia)