00 16/02/2024 18:23
E nessuno ha risposto a sintakil? Beh, sì, ce sono.
"Conan il ragazzo del futuro", ad esempio, è basato sui romanzi di Alexander Key. E poi ce ne sono una mezza svalangata basati sulle light novel, che penso possano rientrare nel gruppo.


Tornando in topic, io avevo visto Terramare diverso tempo fa, da poco ho finito di leggere i libri e qualche momento fa ho finito anche di riguardarmi il film di animazione.
Allora, non è un capolavoro, ma non mi era dispiaciuto la prima volta e francamente neppure quest'ultima. È vero, hanno fatto un miscuglio di tutta saga dei romanzi, e questa è stata una scelta abbastanza strana. Tante cose che sulla carta erano ben costruite, qui sono sono apparse di sfuggita, risultando ben poco chiare.
Per esempio all'inizio si vedono due draghi ammazzarsi tra loro, poi c'è un mago che dice non ricordare più le parole magiche. Quale sia il collegamento di questi fatti con il personaggio cattivo, e anche come contasse costui di raggiungere il proprio obiettivo, qui non lo si comprende affatto, e par giusto, perché la spiegazione sta in una storia in gran parte diversa.

Però... per me ha avuto un certo fascino vedere i personaggi e ricordare chi erano realmente. E al tempo stesso, tuttavia, rimpiango che le tristi e stupende vicende di Terru siano state sprecate così... Anche Arren è stato maltrattato, perché le sue crisi le ha avute, è vero, ma era ragazzo d'animo molto più nobile, e non aveva proprio nulla da farsi perdonare. Oh, anche l'ombra è stata dannatamente degradata. Ve be', era una libera interpretazione, e come tale va accettata.



-Jack the Ripper-, 29/10/2007 13:42:


cmq consiglio da amico, prima guardatevi il film e poi leggete il libro da cui e tratto altrimenti per forza che il film non vi piacerà.



Ammetto che questo consiglio ha effettivamente valore, però ha anche un problema: guardando prima il film, immaginerai i personaggi e i luoghi del libro come li ha immaginati qualcun altro, invece che con la tua fantasia.
Ma d'altronde questo per me sarebbe inevitabile, se rileggessi Dune, Il Signore degli Anell e il Ciclo delle Fondazioni, ad esempio.