00 17/02/2007 12:04
[SM=x132377]

Potrebbe suonare strano ma è così. L'università di Bath, Inghilterra, ha istituito un corso di laurea in pompe funebri, per evitare che chi decida di intraprendere questa carriera possa trovarsi impreparato.

Due anni di corsi per apprendere tutti i "trucchi" del mestiere. Dalle nozioni tecniche che riguardano la cura del defunto, a quelle sociali per potere interfacciarsi con i familiari in lutto, dalle cerimonie fino ai tipi di bara e sepoltura da consigliare.

In effetti i tempi sono cambiati e con loro anche questa fetta del mercato che diventa sempre più variegata. La cenerimonia funebre infatti spesso non è più solo un rito religioso, ma quasi un "party" che va organizzato nei minimi dettagli. Anche le bare non sono più solo quelle tradizionali in legno. Clienti esigenti le richiedono personalizzate, dai colori, fino alle forme più strane per "dormire" in eterno in un luogo accogliente ma anche piacevole e alla moda.

Il corso di laurea in "funerologia" ha ottenuto anche un finanziamento dalla "National Association of Funerla Directors", ovvero il sindacato dei direttori di pompe funebri.

Si studierà anche il ruolo della morte nella società moderna. Inoltre, per chi deciderà di proseguire gli studi oltre il secondo anno, si potrà avere accesso al master in tanatologia, per studiare i processi naturali della morte.

Mariangela Di Stefano

tifeoweb.it





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS