00 21/11/2006 09:01
Re:

Scritto da: animemanga 13/11/2006 19.34
ma dove l'hai letta la storia dei catalessi? [SM=g27820]:
cosa c'entrano i ninja?
Io ci credo ai miracoli ed eccome! beh.. io sono Cristiana e a me il papa vecchio piaceva un sacco.
non penso che tu possa generalizzare per tutti i miracoli.. addirittura quelli di Cristo!
Se nemmeno i medici, che nel campo ne sanno, non sono riusciti a spiegare il fatto, tu, come lo spiegheresti?



Silvia, non equivochiamo: la catalessi è un fenomeno fisiopatologico per il quale una persona viva sembra morta.
i ninja sfruttavano dei comuni fenomeni chimici e fisici per circondarsi di un alone di mistero e spaventare la gente, in questo modo la popolazione dell'antico giappone era succube della loro fama (è solo un esempio per dire che a volte miracolo è il sinonimo che la gente dà alla propria ignoranza, un esempio più vicino a noi è quello di frate cipolla del decamerone, poi c'è la setta di shoko asahara -quella del sarin per intenderci-).
se tu vuoi credere nei miracoli nessuno te lo può impedire, però non puoi pretendere che tutti quanti la pensino come te: io in cristo non ci credo e cmq i fenomeni di catalessi e arresto cardiaco interpretati come resurrezioni me li ha fatti presenti proprio un frate carmelitano.
se karol wojtyla ha avuto un merito, secondo me, è stato quello di distruggere il comunismo, però una volta scongiurato il pericolo rosso non ha dato nessuna alternativa a quei popoli che ora si ritrovano peggio di prima in fatto di povertà (l'unica cosa che possono fare è emigrare).
tu hai scritto che i medici nel loro campo ne sanno, non è sempre vero: conosco fior di cosiddetti luminari che non ci capiscono niente di corpo umano.
ora devo andare, continuiamo dopo.