TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


Dorohedoro

  • Messaggi
  • OFFLINE
    il siberiano
    Post: 307
    Registrato il: 29/01/2005
    Sesso: Maschile
    UTENTE Topmanga
    Grado 2
    00 03/03/2005 00:34
    Lo leggete? Vi piace?
    Parere personale...mi piace e mi fa crepare dalle risate, soprattutto il carattere di Cayman, che riesce ad essere grottesco/sanguinario/comico anche in una singola situazione [SM=g27828]
    L'unica cose a cui non sono abituato è vedere tutte le "patacche" di sporcizia varie...sono praticamente sopra qualsiasi oggetto...il disegnatore ha proprio la fissa![SM=g27834]

    Per chi non lo conoscesse dico un pò la storia...
    E' ambientato in un mondo che dovrebbe essere tipo la terra in un prossimo futuro, ed è SPORCHISSIMO (leggi sopra "patacche")!
    C'è un mondo parallelo in cui vivono altri esseri umani che però hanno poteri magici, gli "stregoni" appunto (ma nulla a che vedere con i maghi fantasi tutti mantello e barba lunga...sono dei comunissimi esseri umani, solo che indossano una maschera tipo le maschere di carnevale...si proprio quelle)
    Gli stregoni comunicano con la terra attraverso una porta dimensionale e usano gli abitanti per fare le loro esercitazioni magiche. Insomma, usano gli umani come cavie (i risultati degli esperimenti sono quasi sempre drammatici).
    CAYMAN è un ragazzo con la testa di coccodrillo, reduce appunto da un esperimento di magia e ora cerca di vendicarsi cercando lo stregone che gli ha inflitto il sortilegio. Ma ha perso la memoria e quindi la cosa non è facile. Ad aiutarlo c'è la sua amica NIKAIDO, carina, alta, bionda (che si vuole di + da una ragazza????)esperta di arti marziali e proprietaria di un pub alquanto malfamato.
    Il manga è molto crudo e sanguinoso, ma è mixato benissimo con scene strampalate di Cayman e Nikaido, quindi è anche pieno di humor. C'è anche molto mistero e non è mai scontato nulla.
    Solo, ripeto, non capisco il voler rappresentare un mondo così sporco...bo....
  • OFFLINE
    relena
    Post: 2.087
    Registrato il: 23/07/2003
    Sesso: Femminile
    UTENTE Topmanga
    Grado 6
    00 03/03/2005 09:59
    mai visto nulla del genere qui da me [SM=g27833]
  • OFFLINE
    Shirogane la strega
    Post: 264
    Registrato il: 12/10/2004
    Sesso: Femminile
    UTENTE Topmanga
    Grado 2
    00 03/03/2005 21:28
    Sì lo adoro!!!!!Non vedo l'ora che esca il prossimo numero
    [Modificato da Silvia 08/10/2020 16:54]
  • OFFLINE
    Rogue Ian
    Post: 13
    Registrato il: 05/10/2020
    Sesso: Maschile
    UTENTE Topmanga
    New Entry
    00 08/10/2020 13:58
    Anche io ho letto Dorohedoro! È una serie che mi piace molto, purtroppo me ne sto liberando per questioni di spazio.

    Il curatore del manga spiega che la "sporcizia" non è un accidente, ma fin dal titolo è una parte fondamentale dell'opera: infatti, «doro» richiama «fango», mentre «hedoro» richiama «pantano». Comunque, è vero che le tavole sono talmente dettagliate e affollate di segni che ogni tanto confondono 😄 . Sembra che il mangaka abbia direttamente inchiostrato le matite.

    Tra l'altro, ambientazioni e atmosfere sono simili a quelle del bonelliano UT, disegnato da Corrado Roi e sceneggiato da Paola Barbato: che UT si sia ispirato a Dorohedoro?

    Non so voi, ma ogni volta che rileggo Dorohedoro resto disturbato dallo humor, quasi da shonen, immerso nello splatter e nello schifo, puramente seinen.


  • 15MediaObject2,73304