00 3/3/2024 8:53 PM
2 serie di 12 episodi più uno speciale
Masamune-kun's Revenge è un anime la cui prima serie è uscita nel 2017, e la seconda, il completamento della trama, nel 2023.

La storia è incentrata su un ragazzo, Makabe Masamune, che da bambino era obeso e perseguitato dai bulli, dai qual era difeso da una bambina ricca e bella, Aki Adagaki, che un brutto giorno lo rifiutò improvvisamente in modo umiliante scacciandolo dalla sua villa principesca.
Per anni Masamune si è impegnato per trasformarsi in un ragazzo aitante, atletico e irriconoscibile, col proposito di far innamorare Aki per poi vendicarsi rifiutandola. Quando si sente pronto, si fa trasferire nella stessa scuola di Aki, dove questa è conosciuta come la 'principessa crudele' per il suo vezzo di rifiutare in modo plateale e umiliante tutti i suoi pretendenti.
Le cose iniziano a complicarsi quando la ancella-compagna di classe della ricca Aki lo riconosce come 'Maialotto' e lo contatta in segreto, dicendosi disposta ad aiutarlo nel suo progetto di vendetta per ridimensionare l'ego della sua padroncina sempre più tirannica.
La storia si sviluppa attorno a diversi personaggi, tutti molto ben caratterizzati e credibili, diversi dei quali con un doppio fine, mentre pian piano si ridefiniscono diversamente i contorni del trauma subito dal protagonista e le responsabilità della 'principessa crudele' e della sua servitrice, e i protagonisti si evolvono cercando di sfuggire alle ombre del passato.
Ho apprezzato molto la storia, che si può considerare una commedia degli equivoci piuttosto ben costruita e recitata da personaggi interessanti.
Ho qualche riserva su alcuni personaggi secondari, che non inficia la buona qualità complessiva dell'anime.
spoiler