00 13/01/2024 14:58
Ciao e grazie a Silvia per avermi invitato... ma soprattutto per avermi nominato come autrice 💗💗. Non ci sono ancora abituata!! 😅

Al momento sto leggendo due interessantissimi libri sul Giappone:

- 'Enigmatico Giappone', di Alan Macfarlane
- 'Wabi Sabi', la filosofia dell'imperfezione', di Nobuo Suzuki.

Il primo mi è stato regalato per Natale da una mia amica. È davvero interessante perché è scritto da un antropologo e riguarda la profonda diversità culturale tra il Giappone e l'Occidente e sugli shock generati da queste distanze. Sono solo all'inizio ma già mi sta affascinando molto perché è un punto di vista di cui raramente si parla. O meglio, si parla spesso di quanto sono 'strani e diversi' i Giapponesi, ma un'analisi così dettagliata e profonda della motivazione di questa diversità non l'avevo mai vista. Vi saprò dire meglio quando l'avrò finito.

Anche il secondo è stato un regalo, ma lo avevo già adocchiato in libreria (insieme a 'Il Giappone a colori', di Laura Imai Messina, il prossimo che comprerò) perché adoro la filosofia del concetto 'wabi sabi', ovvero la bellezza dell'imperfezione. È un modo di vedere il mondo squisitamente orientale da cui tutti dovremmo imparare, noi occidentali in primis. In particolare questo libro mostra come applicare questo concetto nella vita di ogni giorni e offre interessanti spunti su come scoprirlo, abbracciarlo e incorporarlo nei nostri pensieri e nelle situazioni quotidiane.
Se siete degli appassionati della filosofia zen, ve lo consiglio assolutamente.

Alla prossima 😘