00 07/01/2024 19:22
Re: Re:
rufusexc, 07/01/2024 18:39:


Davvero? È risaputo che l'aumento dei celiaci è dovuto al fatto che subito dopo la guerra, il grano fu sottoposto a irradiamento per renderlo più forte e con spighe che contenessero più chicchi del solito.


Davvero? E tra l'altro quel grano (creso) non è neppure un OGM, perché il processo di irradiamento non lo classifica come tale.

E poi, come riporta la pagina di wikipedia:


Per quanto riguarda il Creso e le cultivar da esso derivate, sono state sospettate[8] di essere la causa di un aumento nel numero di casi di celiachia, in ragione del suo contenuto di glutine che si dice essere più elevato del normale; si tratta tuttavia di accuse prive di fondamento e non supportate da ricerche scientifiche, inoltre la quantità di glutine del Creso non è diversa da quello di diverse altre varietà di grano[8][9][10].



Non so se imputavi la celiachia al contenuto di glutine, comunque mi farebbe piacere se ogni tanto documentassi ciò che scrivi, perché adesso mi chiedo da chi sia "risaputo" il legame con la celiachia. Se fosse una persona o una organizzazione credibile, allora vorrei sapere anche perché i creso non è stato bandito.



rufusexc, 07/01/2024 18:39:


Molti degli effetti degli alimenti modificati non si vedranno se non dopo 2-3 generazioni di consumo continuo.
Non a caso nella Comunità Europea sono stati banditi o comunque limitati rispetto all'utilizzo che se ne fa negli USA e in altre parti del mondo.


Allora chiariamo tre cose:

1. se io assumo del DNA tramite l'alimentazione, fosse anche geneticamente modificato, non andrebbe a influenzare il mio DNA.

2. quando un nuovo prodotto OGM viene creato, si valuta cosa c'è di diverso nella sua composizione biochimica rispetto alla sua versione "naturale". Quando c'è una modifica genetica per via "naturale" (e la cosa accade abbastanza spesso), non viene fatto alcun controllo simile, e tu magari non ti sei mai posto problemi. Nel caso del creso, l'irraggiamento non ha fatto nulla che la selezione mendeliana non avrebbe compiuto. Solo ci ha messo molto meno tempo.

3. apprezzo la logica di prevenzione dell'Europa, ma non che si facciano allarmismi. Non ci sono evidenze scientifiche di problemi legati specificatamente al processo OGM, a meno che non siano emersi nell'ultimo decennio. Se puoi documentare le tue teorie, allora varrà la pena prenderle in considerazione.
[Modificato da thors 07/01/2024 19:32]