10 23/12/2023 15:52
serie di 11 episodi + film finale
Kaina of the great snow sea è una serie di 11 episodi più un lungometraggio finale.
Kaina è un ragazzo, l'unico della sua comunità costituita ormai da pochi vecchietti, che vive in un alloggio surreale scavato in un albero 'orbitale' altissimo, che funge da colonna di una specie di calotta che copre la Terra a chilometri dalla superficie.
Molto più in basso, il mondo è irriconoscibile: è quasi del tutto ricoperto da un mare di neve che non è neve, ma una specie di polline, tranne pochi giganteschi alberi ai cui piedi esistono piccole aree abitabili, nelle quali sopravvivono sparute popolazioni che ricavano dagli alberi stessi una limitatissima quantità d'acqua indispensabile per sopravvivere.
Un' antica leggenda narra di un saggio che conosce il segreto per produrre acqua in abbondanza. Liliha, principessa di Atland, usa una mongolfiera per salire fin alla calotta in cima a un albero orbitale, dove viene salvata da Kaina, che poi la riaccompagna alla superficie.
I due vengono coinvolti in una guerra contro Valghan, un'altra popolazione di marinai guerrieri che si prepara a saccheggiare Atland delle sue risorse idriche.
spoiler


Le mie impressioni di questa serie sono piuttosto contrastanti: da una parte apprezzo le scenografie e la trama epica, vagamente simile a Nausicaa della valle del vento; dall'altra però la ricostruzione di questo mondo è scarsamente credibile, in quanto non si vede alcun meccanismo verosimile su come la Terra abbia potuto trasformarsi in quel modo, non si capisce cosa sia il liquido sotto la coltre di schiuma simile a neve se non acqua, sia pur salata, che avrebbe potuto essere raccolta e distillata.
spoiler

I personaggi, in buona parte buoni e ieratici, risultano anche caratterizzati in modo un po' rigido e superficiale., per cui la mia impressione sulla storia è che questa sia piuttosto debole e di modesto spessore, nonostante l'indubbio merito del disegno e delle scenografie.